Significato delle pietre
Stile

Il significato e le proprietà delle pietre

Le pietre hanno un significato? Possiedono particolari proprietà e poteri?

Alcune tradizioni e pratiche come la cristalloterapia e l’ayurveda attribuiscono alle gemme significati e proprietà che influiscono sull’uomo e sull’ambiente in cui vive. Minerali, pietre preziose e pietre dure si distinguono nella forma, colore e formula chimica, ma anche nell’influsso che generano su chi le possiede. Sia a livello mentale che a livello fisico.

A volte, scegliere un gioiello da indossare non è solo una scelta estetica. Può essere anche un modo – conscio o inconscio – di rapportarsi con il mondo intorno a noi… e il mondo dentro di noi!

Ecco una guida al significato e alle proprietà che vengono attribuite alle 24 pietre più conosciute che possono essere indossate attraverso collane, orecchini e bracciali, che qui ti mostriamo con la collezione India19.


Pietre verdi

Onice verde

Significato dell’onice verde: la razionalità. È una pietra che viene usata per combattere l’ansia, attenuare gli impulsi sessuali e risolvere le controversie. Aiuta a guadagnare obiettività nei giudizi, trovando una prospettiva positiva.
Proprietà dell’onice verde: la resistenza. A livello fisico si crede contribuisca a migliorare forza e resistenza della struttura del corpo, rafforzando ossa, denti, piedi, capelli.

Avventurina

Significato dell’avventurina: la fortuna. È una pietra portafortuna, che attrae abbondanza e denaro. In più ha la proprietà di dare ottimismo e umore positivo a chi la indossa o la tiene vicino a sé.
Proprietà dell’avventurina: azione antinfiammatoria e antidolorifica. Cura le infiammazioni soprattutto oculari, e combatte le impurità della pelle, acne, dermatiti, stimolando il metabolismo dei grassi.

Peridoto

Significato del peridoto: la fiducia. In cristalloterapia ha il significato di “scudo” da ansie e paure, dubbi e insicurezze, aumentando l’assertività e la chiarezza di pensiero. È anche noto con il nome di Olivina, per la sfumatura del suo colore, ed è l’unico minerale oltre il diamante che si cristallizza sulla crosta terrestre, e non in profondità. È stato rilevato in quantità anche nei meteoriti caduti sulla terra.
Proprietà del peridoto: la rigenerazione. Si dice abbia proprietà benefiche sulla circolazione del sangue, sulla coesione di cellule e tessuti, sul funzionamento del sistema endocrino e di quello digerente.

Prehnite

Significato della prehnite: il ricordo. Questo cristallo, dal colore opaco o verdastro, secondo la cristalloterapia può far riaffiorare alla mente ricordi che la nostra mente ha cancellato. E poi, una volta riaffiorati, analizzarli e superarli per non esserne più condizionati a livello inconscio.
Proprietà della prehnite: la depurazione. Ha proprietà terapeutiche che danno molti benefici al metabolismo dei grassi corporei, aiutano a espellere le tossine, e favoriscono un funzionamento corretto di intestino e fegato.

Pietre rosse, gialle e arancio

Citrino

Significato del citrino: l’energia. Stimola l’intuizione e la motivazione interiore, combatte la stanchezza cronica, aiuta la reattività del corpo. Il colore giallo, legato all’energia, è anche la spiegazione del suo nome, perché allude al colore dei limoni.
Proprietà del citrino: l’energia, anche per il corpo. Secondo la cristalloterapia è efficace contro la stanchezza cronica, il metabolismo lento, la debolezza di unghie e capelli. Nell’antichità è stato usato come antidoto contro i veleni e le turbe psichiche.

Pirite

Significato della pirite: la ricchezza. È un amuleto col potere di aumentare il patrimonio personale, la salute, e aiuta la leadership e l’intraprendenza. Ma al di là del significato dell’amuleto, per chi non la conosce può trasformarsi in simbolo opposto: è anche chiamata “oro degli stolti” per la sua somiglianza con l’oro.
Proprietà della pirite: l’erotismo. Ispira il comportamento sessuale e combatte l’impotenza e sterilità maschile. Questa caratteristica si riflette anche nelle proprietà fisiche: ha il potere di accendere il fuoco se sfregata su un metallo, infatti è anche chiamata “pietra focaia”, e sin dall’antichità è anche simbolo del fuoco.

Corniola

Significato della corniola: la stabilità. Secondo la cristalloterapia ha il beneficio di rafforzare la razionalità e l’ottimismo, aiutando a vivere una vita interiore più stabile. Questo quarzo con sfumature dall’arancio al bruno, anche detto Cornalina, ha avuto per gli antichi Egizi un significato importante: la vita oltre la morte. Nelle tombe venivano inserite queste pietre per accompagnare il defunto nella vita ultraterrena.
Proprietà della corniola: il metabolismo. Aiuta l’assimilazione del cibo, la circolazione del sangue, e contribuisce anche il funzionamento dell’apparato riproduttivo.

Onice Rosso

Significato dell’onice rosso: l’autostima. Come tutte le varietà di onice, ha un significato positivo legato alla sicurezza in se stessi. In particolare questa varietà di onice è chiamata “pietra dell’autostima”, rafforza l’ambizione, attenua l’indecisione e la sfiducia nelle proprie capacità.
Proprietà dell’onice rosso: la solidità. A livello fisico, si dice abbia la proprietà di rafforzare i capelli, riparare danni cellulari, e rendere chiara e potente la voce, rinsaldando anche il senso dell’udito.

Granato

Significato del granato: il coraggio. Per il suo colore rosso, il granato è stato sempre associato al sangue, fin dall’antichità. La “pietra degli eroi”, da incastonare su scudi e spade, che aiuta la forza d’animo e allontana le crisi depressive.
Proprietà del granato: la fertilità. Porterebbe benefici all’apparato sessuale e riproduttivo. Accelera la rigenerazione dei tessuti e la guarigione dalle ferite.

Pietre rosa e viola

Quarzo rosa

Significato del quarzo rosa: l’amore. L’amore verso gli altri ma anche verso se stessi, perché solo amando se stessi è possibile apprezzare gli altri. Questo tipo di quarzo dal colore rosa, anche chiamato ametista rosa, cura le ferite d’amore e le delusioni passate. Per queste ragioni è considerata la “pietra dell’amore”, legata a Venere, dea dell’amore e della bellezza.
Proprietà del quarzo rosa: la bellezza. Gli antichi Egizi credevano che questa pietra avesse il potere di ritardare l’invecchiamento. La cristalloterapia la consiglia per rigenerare la pelle e il suo colore, combattere le disfunzioni sessuali, migliorare la fertilità.

Tormalina rosa

Significato della tormalina: la serenità. In tutte le sue varietà cromatiche, che vanno dal rosa al verde, aiuta lo spirito ad acquisire saggezza, consapevolezza e obiettività di giudizio.
Proprietà della tormalina: la regolarità. Le sue proprietà sono considerate utili per regolarizzare il battito cardiaco e il ciclo mestruale, e accompagnare gli adolescenti nello sviluppo del proprio corpo. Questi influssi sul fisico si traducono in maggiore serenità d’animo.

Ametista

Significato dell’ametista: l’autocontrollo. Secondo la cristalloterapia, libera dagli incubi notturni e aumenta la forza interiore allontanando stati depressivi e di sconforto. La cristalloterapia consiglia questa variante del quarzo come pietra di meditazione.
Proprietà dell’ametista: la sobrietà. Protegge dagli effetti del vino e dell’ubriacatura. Leggenda narra che Ametista fosse una ninfa corteggiata da Bacco, dio del vino. E che il suo colore, che si distingue per l’intenso colore viola, sia quello del vino che Bacco le versò addosso quando la trovò trasformata in minerale.

Pietre bianche o trasparenti

Perla

Significato della perla: la purezza. La perla è una delle gemme più amate e indossate dalle donne di tutto il mondo. A dispetto di quanto ciclicamente si dice, non passa mai di moda: era e resterà sempre uno dei materiali più utilizzati per realizzare gioielli. E c’è un altro mito da sfatare: non è simbolo di lacrime, quindi non è vietato regalarla. Anzi, per gli antichi Greci era la pietra del matrimonio, e il suo significato è universalmente legato alla donna, alla Luna, alla fertilità.
Proprietà della perla: la fertilità. In particolare avrebbe un effetto benefico sulla fertilità femminile.

Pietra di luna

Significato della pietra di luna: l’intuizione. Una pietra associata di segno soprattutto femminile, che aiuta a prendere appropriate decisioni, attraverso una comprensione profonda di situazioni e imprevisti. Secondo la cultura indiana, è una pietra sacra.
Proprietà della pietra di luna: la femminilità. Si dice che abbia benefici che si riflettono in tutti gli aspetti dell’apparato riproduttivo delle donne. Dalla gestione del parto, alla regolarità del ciclo.

Cristallo di rocca

Significato del cristallo di rocca: la relazione. Aiuta ad approcciarsi al prossimo in maniera seria e autentica, umana e sincera, liberandoci da blocchi emotivi e acquisendo chiarezza mentale. È una varietà di quarzo dalla storia antica, che per millenni è stata usata da tante popolazioni dell’umanità: per gli antichi Egizi aveva lo scopo di proteggere i morti nel loro viaggio verso l’aldilà, mantenendo integri lo spirito e il cuore.
Proprietà del cristallo di rocca: la rigenerazione. Rafforza il sistema immunitario, accelerando la rigenerazione cellulare e dei tessuti, rallentando il processo di invecchiamento.

Pietre grigie e nere

Onice nero

Significato dell’onice nero: l’autodisciplina. Migliora l’autocontrollo e la saggezza nelle decisioni. Secondo la cristalloterapia protegge dalle energie negative e dai giudizi fallaci altrui.
Proprietà dell’onice nero: è chiamata la pietra dell’udito per i particolari benefici che le sono attribuiti sul funzionamento delle orecchie. Le viene attribuita un’efficacia su tutto il sistema immunitario.

Spinello nero

Significato dello spinello nero: l’esplorazione. È considerato il talismano per chi vuole conoscere il significato profondo della nostra esistenza. Agisce sui disturbi psicosomatici e aiuta a superare i momenti più difficili.
Proprietà dello spinello nero: la depurazione. La proprietà che le viene riconosciuta è quella di combattere le intossicazioni alimentari, ma anche quelle nervose legate allo stress e che si ripercuotono sulla pelle.

Quarzo fumé

Significato del quarzo fumé: l’orgoglio. È la pietra che può far recuperare la stabilità e la determinazione a chi sta perdendo il desiderio di lottare e far valere la propria volontà in un contesto sociale.
Proprietà del quarzo fumé: la difesa. Secondo la cristalloterapia, i benefici per il corpo sono uno scudo che respinge le radiazioni negative dello smog, delle impurità dell’aria, e dell’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Labradorite

Significato della labradorite: la creatività. Stimola l’immaginazione e l’intuizione: una caratteristica che viene rispecchiata anche dal suo aspetto cangiante, che ricorda le fantasie dei petali delle farfalle, e un colore che dal grigio iridescente si sviluppa in sfumature di giallo e blu.
Proprietà della labradorite: protezione dal freddo. Le proprietà naturali e terapeutiche derivano dalla sua origine geografica, il Labrador, regione canadese dal clima rigido. Secondo la cristalloterapia è efficace contro le malattie da eccessivo freddo: il raffreddore, i reumatismi, le infiammazioni alla gola.

Pietre azzurre e blu

Acquamarina

Significato dell’acquamarina: la spiritualità. Questa gemma, dal colore cangiante tra il verde e l’azzurro, agisce sulla fiducia in sé stessi: aumenta il coraggio, migliora la comunicazione con il divino, e migliora la meditazione liberando da pensieri negativi.
Proprietà dell’acquamarina: il respiroLa cristalloterapia consiglia di indossare una collana con acquamarina per calmare la tosse e guarire le infezioni polmonari, e migliorare l’attività dell’apparato respiratorio.

Calcedonio acqua

Significato del calcedonio: l’amicizia. All’interno di piccoli o grandi gruppi di persone, questa pietra ha la proprietà di stimolare la fratellanza, l’intesa, la telepatia, attenuando anche i dissensi e le tensioni. Ha un potere benefico non solo nei contesti sociali, ma anche a vantaggio di se stessi: allontana l’energia negativa e la tristezza, aumenta l’equilibrio e la generosità.
Proprietà del calcedonio: difesa della gola. A partire dalla gola, avrebbe la capacità di difendere da tutte le infiammazioni del sistema respiratorio e dalle riniti allergiche.

Iolite

Significato della iolite: l’equilibrio. In cristalloterapia la iolite è molto importante nell’affermazione dell’equilibrio interiore, nella riconciliazione del passato col presente, nella risoluzione di stati di crisi. Sia nelle tonalità del blu e del violetto, migliora la connessione con la propria spiritualità interiore. Gli antichi vichinghi la usavano per orientarsi a seconda di come la pietra rifletteva il sole.
Proprietà della iolite: la reattivitàRafforzare l’apparato nervoso, migliorare il metabolismo dell’intero organismo, combattere le allergie: queste sono le caratteristiche che la iolite trasmetterebbe al corpo. 

Lapis

Significato del lapis: l’illuminazione. Chiarezza nel comunicare, profondità di pensiero, fiducia in sé stessi. Agisce sull’intelletto ispirando idee e soluzioni per adottare la decisione più giusta: questo è il beneficio di una pietra il cui nome completo – lapislazzulo – significa “pietra blu” nell’antico linguaggio persiano.
Proprietà del lapis: il sollievo. In cristalloterapia è consigliato contro le emicranie, i dolori alla gola, i problemi alla laringe e alle corde vocali.

Apatite

Significato dell’apatite: la fantasia. Stimola l’apprendimento, l’immaginazione, le abilità psichiche. Nonostante il nome non sia associato a qualità positive (prende il suo nome da Apate, dea greca degli “inganni”, perché è una pietra che si confonde facilmente con altre) ha molti benefici sull’intelletto e facilita la meditazione dopo intensi sforzi fisici.
Proprietà dell’apatite: la robustezza. Le vengono attribuiti i benefici di irrobustire le ossa, i denti, le cartilagini. Per la cristalloterapia, inoltre, è efficace contro i dolori alle articolazioni.