Turchese colore
Moda

Il Turchese, colore del mare: il suo significato e tante idee per indossarlo

Il colore Turchese ci dà tante sensazioni di vita e libertà. Ci ricorda il mare, brillante sotto il sole di giugno. Il cielo, nitido e terso dopo una pioggia passeggera. L’estate, che viviamo con vestiti chiari e monili leggeri sulla nostra pelle abbronzata.

Il Turchese è un colore che non può mancare tra i nostri gioielli e vestiti. Ha un carattere dolce ma deciso, ricco di un’adorabile leggerezza che altre tinte più “classiche” non hanno.

E ora, scoprendo i suoi significati e le tante possibilità di abbinamento, troverai tanti motivi in più per indossarlo!

Cos’è il colore Turchese e come si ottiene

Azzurro, blu o verde? A volte guardando il Turchese non è semplice capire a quale tinta si avvicina di più! Il turchese è una sfumatura di ciano che tende al verde. Per la precisione, il codice PANTONE è 15-5519 TPX.

È il colore del minerale Turchese, pietra ornamentale usata fin dall’antichità, in particolare dagli Egizi. Il nome deriva dal francese Turquoise: così è stata chiamata la pietra perché è stata introdotta in Europa attraverso scambi commerciali con la Turchia.

Il significato del Turchese

Il Turchese è il colore della calma e della comunicazione. È la gioia infusa da sensazioni di dolcezza e vitalità.

Secondo la cromoterapia, la sua composizione unisce i benefici depurativi del verde a quelli rinfrescanti dell’azzurro. Inoltre, essendo il colore del mare, è associato al mito di Atlantide: richiama gli abissi, l’inconscio, il luogo che dà origine alla vita.

Il Turchese è libertà, immensità; chi lo porta con sé trova in esso serenità ed equilibrio nelle emozioni.

La Turchese pietra portafortuna

Da sempre, la pietra Turchese è considerata un portafortuna. Diverse civiltà, molto distanti nello spazio e nel tempo, l’hanno considerata ricca di virtù benefiche: tra queste gli Antichi Egizi, i Persiani, gli Aztechi, i Cinesi, le tribù Pellerossa.

Secondo la cristalloterapia, dona molti benefici a chi la porta con sé o la conserva in casa in un luogo speciale.

Il suo significato è legato alla protezione del corpo, della mente e dello spirito.

  • Il corpo. La pietra ha virtù terapeutiche soprattutto antiinfiammatorie e disintossicanti, come guarire dai morsi di serpenti velenosi, o difendere dalle infezioni alla gola. Protegge dagli incidenti, dalle cadute e dai furti.
  • La mente. È la pietra dei viaggiatori, perché dona chiarezza di pensiero durante il viaggio. Può anche essere appesa al collo del proprio animale domestico per evitare che si smarrisca. È di grande beneficio per chi lavora con il computer, perché favorisce il rilassamento e stimola la creatività.
  • Lo spirito. Abbiamo già detto delle proprietà rilassanti, ma non c’è solo questo. I pensieri elevati, l’amore profondo, e il coraggio nelle imprese: questi sono altri benefici che la Turchese offre a chi la porta con sé. Porta saggezza e facilità di comunicazione.

Nell’astrologia è la pietra associata al segno del Sagittario.

Abbinamenti del Turchese

Vestire turchese è un classico d’estate, in abbinamento al bianco. Ci ricorda il mare, anche per quelli che sono lontani. Tessuti leggeri, gonne lunghe, cappelli a tesa larga: il nostro outfit ha una marcia in più quando indossiamo questo colore durante le giornate al mare.

Ma anche nelle stagioni fredde è adorabile, perché trasmette tanta vita e positività: l’abbinamento ideale è con il colore giallo in tutte le sue sfumature.

E i gioielli?

I dettagli in turchese dei gioielli spiccano su abbigliamento casual come jeans e maglietta, o un outfit sportivo. Nei mesi invernali, non c’è nulla di più bello che abbinarlo a un maglione bianco, oppure grigio chiaro.

Sfoglia la gallery e scopri tante idee per gioielli a tema turchese!