Total Black
Stile

Vestirsi di nero: gli accessori giusti per tante sfumature di total black

Ok, d’estate un look total black può sembrare un po’ fuori luogo e fuori stagione, ma quando arriva la stagione fredda… via libera al nero! Soprattutto se è anche tra le tendenze dell’anno! Cosa possiamo chiedere di più?

Il nero è un non-colore rassicurante: per chi non ama essere al centro dell’attenzione e dare troppo nell’occhio, per chi vuole sentirsi elegante e mai fuori posto. 

Vestirsi di nero, allora, diventa una vera e propria attitudine. 

E anche se Anne Wintour dice no al nero, definendolo un look troppo triste, nelle parole della editor in chief di Vogue Usa c’è un consiglio che proprio non possiamo ignorare:

«Sembra troppo cupo, come se stessi andando a un funerale. Bisogna aggiungere un po’ di colore, un gioiello preferito, o magari degli stivali bianchi, qualcosa che sia un po’ inaspettato»

E allora vediamo come vestirsi di nero con gli accessori giusti per valorizzare il nostro outfit total black, senza renderlo troppo noioso!

Giocare con texture e materiali

Look total black
Orologio: PICTO; Orecchini a cerchio con charms: Kurshuni; Giacca: Kassl Editions / net-a-porter.com; Borsa: Mary Frances; Anelli: Kurshuni; Occhiali: Tom Ford / net-a-porter.com; La modella indossa orologio PICTO con quadrante bianco da 30 mm e cinturino in silicone

Prima regola dello stile total black: se non sei propensa ai dettagli inaspettati e colorati, o se non sei sicura sui colori da abbinare, rimani sul nero ma varia con texture e materiali. Pizzo, tulle, lucido e opaco, ma anche dettagli luminosi e preziosi che restituiscono la giusta luce a un look dark. 

Giocare con gli accessori

Vestirsi di nero
Collana: Ayala Bar; Orecchini pendenti: India19; Borsa: Givenchy / net-a-porter.com; Bracciale: Kurshuni; Scarpe: Miss L Fire; Le modelle indossano gioielli Dori Csengeri

Ma se il nero sul nero non ti convince e vuoi provare ad uscire dalla comfort zone del total black, allora la soluzione giusta è quella di puntare tutto sugli accessori. Se ti vesti di nero, prova a dare un tocco di colore scegliendo scarpe o borsa a contrasto. Ma attenzione a non indossarli entrambi dello stesso colore!

Un’ottima alternativa che ti darà anche la giusta luce e un tocco di eleganza in più, è scegliere un gioiello a contrasto, magari con un punta di nero che richiami il tuo outfit.

Spezzare il total black con un capo colorato

Outfit total black
Orecchini: Ayala Bar; Bracciale e anello in onice nero: India19; Borsa: Mary Frances; Gonna nera: Bottega Veneta/net-a-porter.com; Modella: net-a-porter.com

Non è detto che per rendere un total black più grintoso bisogna indossare accessori colorati: possiamo anche fare il contrario. Ovvero indossare un capo che spezza il total look, come un top rosso o anche una giacca di jeans. Il resto, ça va sans dire, lo dedichiamo al nostro colore di fiducia. 

Sfoglia la gallery per trovare ispirazione per il outfit total black!