Pacchetto regalo
Stile

Come incartare un regalo (meglio dello scorso Natale!)

Per me incartare un regalo è una passione. Ogni Natale cerco di fare pacchetti originali, sperimentare nuove idee, usare carta e adesivi diversi, per dare un effetto unico. Il regalo dev’essere una gioia al primo colpo, ancora prima di essere scartato!

Durante il frenetico shopping natalizio, magari proprio a pochi giorni da Natale, proviamo per comodità a farci confezionare il pacchetto nei banchetti appositi che vengono allestiti dentro i negozi. Ma nei giorni “caldi” della vigilia c’è sempre una gran coda, e rischiamo di aspettare troppo tempo. In più, spesso si tratta di pacchetti standard, fatti velocemente, non particolarmente invitanti.

Per questo, anche per i regali last-minute, mi piace impacchettare i regali con le mie mani, in maniera creativa e inedita. Come in un esercizio di meditazione, penso alla persona a cui regalerò l’oggetto, e creo il pacco regalo ispirandomi a lei.

Ho delle tecniche che uso spesso e voglio condividerle con te: chissà che non ti venga voglia di provare a farli ancora più originali dello scorso Natale?

L’occorrente per fare un pacco regalo

Prima di tutto dobbiamo fare un po’ di ordine e liberare il tavolo. Poi, assicurarci di avere tutto l’occorrente per creare pacchi regalo perfetti.

Ecco una bella lista di materiale che possiamo usare e valorizzare con un po’ di fantasia:

  • carta regalo di diversi colori
  • carta velina
  • carta di giornale
  • adesivi e sticker
  • nastro colorato
  • washi tape (scotch di carta colorati)
  • forbici
  • righello
  • pinzatrice
  • spago colorato
  • stoffa

P.S. non hai dimenticato di togliere ASSOLUTAMENTE l’etichetta del prezzo da ogni confezione, vero? 😉

Ora che abbiamo tutto il materiale, andiamo a vedere nella pratica come incartare un regalo in maniera creativa e “natalizia”!

Usa adesivi e sticker in maniera originale

In cartoleria puoi trovare tantissimi tipi di adesivi e sticker di vari colori e disegni. Sono utilissimi soprattutto quando hai carta da regalo a tinta unita, senza decorazioni, che da sola potrebbe sembrare un po’ troppo normale.

Gli adesivi sono un modo originale per sigillare il pacchetto, in sostituzione del classico scotch trasparente. E soprattutto è bello usarli in maniera creativa, sovrapponendoli, accostandoli o componendo fantasie a pois come vedi in queste immagini.

Il metodo della doppia carta velina

Impacchettare un regalo con due fogli di carta velina sovrapposti, in modo che si veda il contrasto fra i due colori, fa sempre un effetto elegante.

Puoi usare la stessa tecnica nell’applicazione degli scotch colorati, in modo che si vedano i due colori sovrapposti.

L’idea è molto semplice, e i miei consigli sono:

  • Usa fogli a tinta unita (accostare carta da regalo con i disegni potrebbe creare un po’ di confusione)
  • Scegli due colori che stanno bene insieme
  • Fai una prova, in modo da assicurarti di valorizzare i lembi di carta colorata che emergono.

L’arte giapponese del Furoshiki

Come spesso accade, i giapponesi hanno idee semplici ma sorprendenti, che realizzano con manualità certosina.
Il Furoshiki è un foulard o quadrato di stoffa che, avvolto e annodato, diventa un pacco regalo perfetto per oggetti piccoli, rotondi o di forma diversa dalle “classiche” scatole rettangolari.

È un’idea bella e anche intelligente perché

  • Il telo è riutilizzabile, e non viene sprecato
  • Anche il Furoshiki fa parte del regalo: 2 al posto di 1!

Come incartare un regalo con un tocco originale

Per impacchettare un regalo in modo originale basta anche un dettaglio: non è detto che bisogna stupire con effetti speciali.
Il dettaglio che mi piace di più è un cordino colorato al posto del classico nastro arricciato dalle forbici.

Il cordino dà un effetto più vintage, artigianale, che sottolinea l’unicità del dono. Assolutamente consigliato se il regalo è un oggetto o accessorio dal particolare significato: io l’ho usato per regalare un gioiello India19, che è la linea che ho ideato personalmente per le nuove proposte AIBIJOUX.

Un tocco originale può essere anche uno scotch colorato su cui scrivere a mano il nome del destinatario.

E non dimenticate il biglietto, racchiuso in una busta di carta: questo è il dettaglio più bello per rendere unico ogni dono.

Ricorda che il pacco regalo è parte del regalo!