“Non siamo superstiziose, però…” questo potremmo dire quando parliamo di talismani portafortuna. In fondo, che male c’è a indossare un simbolo che in tutto il mondo ha un valore positivo?
Come sappiamo, ci sono oggetti, simboli, numeri con un significato ben preciso. Stesso discorso anche per gli animali. Possiamo individuare alcuni animali portafortuna che secondo le tradizioni di tutti i popoli portano benefici a chi indossa un ciondolo con la loro immagine, oppure conserva un oggetto in casa, oppure li regala sotto forma di talismano o un gioiello.
In questo articolo parleremo dei più conosciuti animali portafortuna, e il significato associato al loro simbolo.
Ape portafortuna
Per come la conosciamo noi, l’ape è un insetto instancabile, costantemente dedicato alla costruzione dell’alveare e alla produzione del miele.
Il miele è una bevanda sacra per tante culture, come per i Celti, ma soprattutto per l’Antica Grecia: Zeus è cresciuto nutrito dal miele che gli dava sua madre Melissa.
Regalare un’ape come portafortuna vuol dire auspicare rigenerazione, determinazione, purezza.
Cavalluccio marino portafortuna
Il significato positivo del cavalluccio marino viene sia dalle antiche culture asiatiche che europee. Per la sua forma viene anche chiamato ippocampo, da hippos (cavallo) + kampos (mostro di mare).
Per tutte, è un simbolo di potere: gli asiatici lo consideravano un tipo di drago, che portava buona sorte. Gli antichi Greci e Romani lo associavano al dio del mare (Poseidone per i Greci, Nettuno per i Romani), uno dei più potenti dell’Olimpo.
Perché regalarlo come portafortuna? Perché porta con sé pazienza e persistenza: nei momenti di mare turbolento avvolge la sua coda a un appiglio, per restare saldo anche nelle avversità.
Coccinella portafortuna
La coccinella è uno dei più conosciuti animali portafortuna. Trovare una coccinella nel giardino di casa è tradizionalmente di buon auspicio, non solo per antiche credenze, ma anche per motivi scientifici: la coccinella combatte i parassiti di piante e fiori.
Il significato della coccinella è l’amore. Col suo colore rosso vivo che simboleggia la passione, in Oriente è considerato un animale messaggero d’amore. In Occidente, invece, la consuetudine è esprimere un desiderio prima di lasciarla andare: il numero dei puntini sul guscio corrisponde al numero di mesi da attendere per vederlo realizzarsi.
Regalare una coccinella, quindi, è un grande dono d’amore!
Delfino portafortuna
Il delfino è uno degli animali più conosciuti che nella natura sono un simbolo positivo. È amico dell’uomo, estremamente intelligente, ed è un collegamento ideale tra il mondo dei mammiferi e il mondo dei pesci.
Amicizia, intelligenza, benevolenza, sono alcuni dei significati che contraddistinguono questo animale.
In molte leggende i delfini sono salvatori dei marinai, durante enormi tempeste. Per questo è un portafortuna che con armonia protegge dalle avversità.
Elefante portafortuna
L’elefante è un animale possente, longevo, resistente, intelligente: tutte caratteristiche che lo rendono un auspicio di buona sorte, secondo tante culture e religioni.
Un’altra sua caratteristica, la memoria, è diventata un detto ricorrente: la memoria d’elefante è propria di chi si ricorda tutto, ma proprio tutto!
La figura dell’elefante con la proboscide alzata (possibilmente diretta verso una finestra della casa) è un simbolo di buon auspicio che respinge nemici occulti.
Regalare un elefante, nel medioevo, era uno dei massimi omaggi che si potessero fare a sovrani o papi. Oggi regalare un elefante vuol dire donare un portafortuna che trasmetta tutte le proverbiali qualità dell’animale alla persona cui vogliamo bene.
Farfalla portafortuna
In greco Psiche vuol dire sia anima che farfalla. Secondo la tradizione greca, l’anima di un defunto si trasforma in farfalla. Il significato della farfalla è la trasformazione: questo vale anche nella teoria dell’interpretazione dei sogni.
Sotto forma di farfalle sono stati raffigurati gli angeli nel periodo medievale, e le fate nelle culture più recenti.
Come talismano insegna ad apprezzare la bellezza e l’importanza dei cambiamenti. Per questo è un portafortuna che, quando lo regaliamo, augura cambiamenti felici.
Gufo portafortuna
Qualcuno dirà: “ma come, e allora perché si dice gufare per augurare sfortuna?” Questo è un modo di dire che si riferisce al verso cupo e gutturale del gufo, animale solitario e notturno.
In realtà il gufo è un animale portafortuna, che simboleggia intelligenza, sapienza, intuizione. Secondo una leggenda scandinava è l’uccello portafortuna delle principesse della dinastia Clementinum. Anche nelle fiabe è raccontato come un animale dal carattere un po’ burbero ma molto positivo e arguto: ricordiamo il gufo Anacleto nel film d’animazione La spada nella roccia. Persino nella saga di Harry Potter i gufi hanno un ruolo positivo, come postini della corrispondenza dei maghi.
Al gufo è associata anche la civetta, che nell’Antica Grecia era simbolo di Atena, dea della Sapienza. Come la civetta sa guardare attraverso l’oscurità, il sapiente sa fare breccia nell’ignoranza dell’uomo.
Pesce portafortuna
Il pesce rosso è tradizionalmente simbolo non di memoria corta, ma di fertilità e abbondanza. Nell’Antica Grecia era un amuleto portafortuna nelle relazioni e nel matrimonio. In Oriente, è uno degli otto simboli sacri di Buddha.
Secondo le teorie dell’interpretazione dei sogni, sognare pesci è solitamente positivo. Il loro ambiente sono i fondali marini, che simboleggiano il nostro inconscio più profondo, che una volta esplorato ci consente una rinascita interiore e spirituale.
Tra questi, scegliete l’auspicio che preferite. Regalare un pesce – per esempio con l’immagine della lisca di pesce – è sempre un portafortuna!
Polipo portafortuna
Nella tradizione giapponese, il polipo è un animale portafortuna soprattutto per gli studenti. Il motivo è un gioco di parole. Infatti, nella sua traslitterazione Okutopasu può essere diviso in Oku to pasu, che vuol dire “se lo appoggi, passi”.
Per questo, le mamme regalano un polipetto ai loro figli da appoggiare sulla scrivania nelle ore di studio.
Questa tradizione si è allargata anche in Occidente: regalate un polipo ai vostri figli, è il miglior portafortuna per passare un esame!
Stella marina portafortuna
La stella marina è un portafortuna che augura rigenerazione e protezione.
Quando la stella marina perde uno dei cinque bracci, per un qualsiasi attacco esterno, ha la capacità di rigenerarlo identico a quello precedente. In natura è un perfetto esempio di resistenza nelle avversità.
E poi, la sua forma a stella è una bellezza, che è sempre un piacere regalare e indossare!
Tartaruga portafortuna
Regalare una tartaruga è un augurio di saggezza, calma e pazienza, che sono le virtù proverbiali di questo animale.
La tartaruga è uno degli animali più antichi della storia della Terra: per questo è simbolo di immortalità.
Lento come una tartaruga, diciamo a volte, ma la lentezza, la determinazione e l’abilità nel ponderare ogni passo sono le caratteristiche che hanno permesso alla tartaruga di diventare uno degli animali più longevi. Fino ad essere considerati oggi come uno tra i più potenti portafortuna!
Hai trovato il tuo animale portafortuna?
Tutti i gioielli pubblicati sono in argento 925 con rodiatura o placcatura oro rosa, oro giallo, zirconi bianchi, colorati e spinello nero di Kurshuni.