Stile

Il significato di 6 famosi simboli dei nativi americani

La simbologia dei nativi americani è un tesoro affascinante di leggende, immagini, portafortuna, che ci insegnano molto sui valori della nostra vita. Dei misteri della cultura pellerossa oggi sappiamo molto, forse non tutto, ma sicuramente abbiamo imparato il significato di tanti simboli di buon auspicio.

Simboli che oggi impreziosiscono le nostre collane, bracciali, e ogni tipo di gioielli. Tante persone li usano come tatuaggi, altri li collocano in casa come oggetti di buon augurio. Il loro significato di portafortuna è riconosciuto in tutto il mondo!

Vale la pena conoscere meglio il significato dei simboli dei nativi americani: ecco una guida alle immagini più conosciute della loro cultura.

1. Acchiappasogni

Bracciale in argento 925 placcato oro 24kt – Kurshuni, collezione Tribute To Spiritual

L’Acchiappasogni è un talismano di protezione che viene posizionato vicino al letto – di solito di un neonato. Veniva anticamente realizzato intrecciando rami di salice e creando una rete con tendini di bisonte o altri animali. Lo scopo è di catturare i brutti sogni e imprigionarli nella ragnatela. Gli incubi intrappolati si sciolgono così al sorgere del sole, e il sonno del bambino è protetto.

2. Piume

Orecchini pendenti in argento 925 e zirconi – Kurshuni

Le piume che spesso vediamo nei copricapo degli Indiani d’America hanno il significato di libertà e forza, due qualità strettamente legate. Il valore di un guerriero era misurato dal numero di penne d’aquila sul suo copricapo – chi ne aveva tante aveva ruoli di comando. Le tribù dei nativi americani inoltre consideravano la piuma d’aquila una legame con il divino, una connessione tra la terra e il cielo.

3. Freccia

Anello e bracciale Kurshuni con freccia e doppia freccia in argento 925 e zirconi

La freccia è un simbolo di movimento e forza vitale, e a seconda di come vengono raffigurata può avere diversi significati. La freccia spezzata o rivolta verso il basso significa pace, la freccia rivolta in alto significa difesa, la freccia in senso orizzontale significa protezione. L’immagine della doppia freccia – con le due frecce incrociate – significa unione e amicizia ed è diventato nel tempo molto popolare come tatuaggio da condividere con amici.

4. Sole Tsiya

Collana Kurshuni con pendente in argento 925 e zirconi

La tribù Tsiya degli indiani del Nuovo Messico considerava il sole un simbolo divino. Nella loro tradizione il sole era disegnato con i raggi rivolti in 4 direzioni, perché il 4 era numero sacro. Un’immagine quindi che simboleggiava l’orientamento nello spazio (i punti cardinali) e nel tempo (il ciclo delle stagioni, le età della vita, le 4 fasi della giornata).

5. Spirale del sole

Kurshuni – Bracciale in argento 925, zirconi e laccio in macramé; Collana in argento 925 e zirconi

Il sole, con la spirale all’interno che anima il suo movimento, è la forza della creazione e dell’amore. Un simbolo potente che è comune alle culture di tutto il mondo, e che i nativi americani hanno posto al centro di riti sciamanici e danze di buon augurio. Un portafortuna che ancora oggi – anche quando è stilizzato – dona luce ed energia a chi lo indossa.

6. Mano con spirale

Collana multicharm Kurshuni con tutti i simboli ispirati ai nativi d’America: argento 925 placcato oro rosa 21kt

La Mano con spirale, ritrovata in molte incisioni dei nativi americani, è anche conosciuta come Mano del Guaritore o Mano dello Sciamano. La spirale è un simbolo universale di eternità e di divinità dello Spirito. Quando la spirale è inserita nel palmo di una mano, l’immagine ha il significato di guarigione ed energia terapeutica che sgorga dalle mani dello Sciamano.


Come hai visto la simbologia dei nativi d’America rappresenta gli eterni valori della nostra anima, la connessione con la natura, i buoni auspici. Forse è per questo che continua ad essere amata in tutto il mondo? Sicuramente ci dà grandi ispirazioni per l’epoca in cui viviamo, in cui abbiamo bisogno di positività ed equilibrio per superare le sfide di tutti i giorni!