Stile

Il significato del melograno, simbolo dell’abbondanza

Il Melograno fa bene, lo dicono tutti. Ma non solo per le sue vitamine e i suoi benefici all’organismo. 

Il Melograno – o più esattamente Melagrana, perché il Melograno è la pianta da cui nasce – è un simbolo molto forte e positivo. Ha un significato che si è conservato nei secoli ed è arrivato fino a noi, attraverso le religioni, le arti, e le differenti culture del mondo. 

Cosa rappresenta il Melograno

Il frutto del Melograno è simbolo di abbondanza. I tanti grani dolci e succosi che si trovano dentro il frutto (gli arilli) rappresentano ricchezza, fertilità, prosperità. Il suo colore rosso è associato al sangue, con un significato di vitalità, passione, energia. 

La sua simbologia nasce nell’Asia meridionale, perché è da qui che il frutto ha origine: cresce soprattutto nei climi caldi e aridi. La sua crescita ha un che di sorprendente, visto che necessita di pochissima acqua… eppure dà vita a un frutto che sotto la scorza coriacea dona tantissimi chicchi rossi, succulenti, nutrienti. 

In fondo non ci sentiamo anche noi un po’ così? Verso il mondo esterno mostriamo una scorza dura e spessa, ma nella nostra interiorità abbiamo un’abbondanza di affetto e generosità per le persone a cui vogliamo davvero bene. 

I significati religiosi del Melograno

Ogni tradizione religiosa ha la propria simbologia per spiegare la positività del Melograno. 

Secondo la tradizione ebraica, la Melagrana ha 613 semi (arilli), tanti quanti sono i comandamenti della Torah. È tra gli alimenti che vengono mangiati in festività particolari come il Capodanno ebraico, come auspicio di prosperità. 

Il frutto del Melograno è molto presente nella Bibbia, spesso associato alla fertilità della terra e alla ricchezza dei doni di Dio: per questo è un simbolo forte anche nella religione cristiana. Non a caso è ricorrente nei dipinti religiosi di Sandro Botticelli e Leonardo Da Vinci. 

I significati del Melograno in Oriente

Il Melograno, oltre a rappresentare l’abbondanza, in Oriente ha altri significati che arricchiscono la sua simbologia molto positiva. 

In Turchia esiste una tradizione molto diffusa legata al matrimonio. Le spose turche, davanti alla nuova casa, gettano per terra il melograno: la rottura del frutto farà schizzare fuori tanti arilli. Più saranno i semi usciti, più sarà ricca la prole e la ricchezza della famiglia che va a formarsi.

Un altro significato del Melograno è la fratellanza e l’unità dei popoli: gli arilli che si tengono stretti e uniti dentro alla dura buccia del frutto sono l’immagine che, da sempre, evoca un significato positivo anche per la collettività. 

Un buon auspicio per l’anno nuovo

Veniamo alle nostre tradizioni. I tanti arilli che si trovano dentro al frutto del Melograno richiamano un significato molto simile alle lenticchie: monete, e quindi ricchezza. Per questo è considerato uno tra i cibi benaugurali da mangiare nelle feste di Natale e Capodanno

Ricordiamo che la maturazione della Melagrana è in autunno, e la sua scorza coriacea consente di essere conservato fino al periodo delle feste invernali. Avete mai festeggiato con il melograno?

Cosa significa regalare un melograno 

Come avrai capito da tutte queste simbologie, rappresenta un regalo perfetto per portare un buon auspicio!

Tutte le volte che facciamo un augurio – spesso insieme a un regalo – la nostra speranza per l’altra persona è il benessere, l’abbondanza, la fortuna. Regalare un melograno, quindi, è il miglior augurio che ci sia, perché racchiude nel suo significato tutti questi auspici. 

Un oggetto che rappresenta un Melograno porta benessere e ricchezza nella casa in cui si trova. Ancora meglio se viene indossato: un gioiello che raffigura un Melograno è un portafortuna. Tutte le volte che questo simbolo viene indossato, porta a chi lo indossa la positività del suo significato, come è tramandato nelle culture di tutto il mondo. 

Dicevamo, il Melograno fa bene, lo dicono tutti: ora sai perché fa bene non solo mangiarlo, ma anche indossarlo!

Scopri il simbolo magico di Bellezza, Vita Eterna, Salute e Abbondanza con la nuova collezione Kurshuni!