Probabilmente hai già visto più volte questo simbolo: la Mano di Fatima è una figura che non passa inosservata. Chi lo vede per la prima volta – come motivo di un gioiello, oppure di un tatuaggio – è da subito affascinato da questo simbolo dai tratti etnici, orientali, femminili. Ma cosa significa esattamente?
Il significato della Mano di Fatima
La Mano di Fatima è simbolo di pazienza, fortuna, ricchezza, gioia. Ti protegge da gelosie e pensieri negativi delle altre persone. Inoltre riunisce nei suoi tratti principali tutta l’armonia che si crea tra corpo e anima. La mano corrisponde alla dimensione fisica e corporea, l’occhio riconduce alla percezione mentale e immateriale. La mano è forza terrena, l’occhio è intelligenza divina.
Il palmo di una mano simmetrico, con due pollici ai lati, e un occhio aperto nel centro: questi sono i tratti principali che vengono arricchiti da fantasie decorative. L’immagine con le dita volte verso l’alto – puoi vederla come una mano che dice “stop” – ha il significato di forza, potere, benedizione e protezione dal malocchio. Questa è la figura originale, così come è stata tramandata nei secoli nelle pitture, nelle decorazioni delle case e ora anche nei tatuaggi.
L’amuleto con le dita volte verso il basso, invece, concentra l’attenzione sull’“occhio di Fatima” al centro. Indossare questo motivo – come ciondolo per bracciale, collana o orecchini – assume il significato più tipico di portafortuna.
Ma perché la Mano di Fatima ha assunto nei secoli questi significati? È necessario un piccolo viaggio nello spazio e nel tempo, tra le leggende che varie religioni attribuiscono alla Mano di Fatima. Queste spiegano anche perché viene indossata dalle donne di tutto il Medio Oriente, e perché costituisce un regalo dall’intenso significato.
Il simbolo religioso e la leggenda di Fatima
La leggenda di Fatima ci racconta che secondo l’Islam era figlia di Maometto, ed era una donna dotata della capacità di fare miracoli. Una sera, mentre stava cucinando, vide tornare a casa suo marito con un’altra donna, e per errore mise la mano nella minestra bollente che stava preparando: il suo turbamento era tale che non si accorse nemmeno del dolore alla mano.
Il marito si accorse della situazione e aiutò la moglie a medicarsi dall’ustione, ma non rinunciò a introdurre in casa l’altra donna. Fatima li spiò nella loro intimità, e non appena vide un bacio si mise a piangere, e una lacrima bagnò la spalla di Ali. Solo allora l’uomo capì il grande amore che la moglie nutriva nei suoi confronti. Decise dunque di rinunciare alla notte con la concubina e di avere come sposa solo la sua Fatima.
Regalare la Mano di Fatima
Come sappiamo, ogni regalo ha un senso preciso, un’occasione cui si addice, un destinatario ideale che non può essere una persona qualunque. Donare (o ricevere) un oggetto che ha un significato vale molto più che regalare qualcosa che sia “semplicemente” bello. L’antica storia che la Mano di Fatima porta con sé, e le virtù che rappresenta, ne fanno un dono dal contenuto intenso e positivo, rivolto a una donna con cui si ha un legame importante.
Regalare la Mano di Fatima significa voler proteggere chi amiamo. Il messaggio che esprimi con questo dono va oltre un “ti voglio bene” o un augurio di felicità: corrisponde di più a un “mi preoccupo per te”, “ci tengo particolarmente alla tua felicità”, “ti proteggerò”.
È un regalo ideale da una mamma a una figlia, in momenti chiave della vita, quando la ragazza sta diventando donna. Esempi perfetti sono il matrimonio o la laurea, ovvero quegli eventi della vita che capitano una sola volta, o anche la nascita di un bambino. Con questo pensiero, l’amore e la protezione dei genitori vuole continuare anche nel nuovo percorso della figlia.
Questo regalo diventa anche un’importante dimostrazione di affetto tra sorelle o migliori amiche, sia in momenti di gioia che in occasioni in cui serve un incoraggiamento, una presenza forte. È una mano che vuole essere sia affettuosa carezza che fermo scudo nei confronti delle avversità che in ogni momento possono sopraggiungere.
La Mano di Fatima è un gioiello tradizionalmente realizzato in argento. Anche questo materiale riveste un preciso significato: l’argento – emblema della Luna – evoca le qualità della fertilità e dell’abbondanza, ma anche costanza e pazienza. Inoltre, essendo l’argento un metallo riflettente, viene da sempre utilizzato per gli amuleti che “respingono” gli influssi negativi.
Il designer di Istanbul Lokman Kursunlu conosce profondamente le suggestioni della sua terra: Kurshuni reinterpreta la Mano di Fatima in uno stile di raffinata naturalezza, con lavorazione artigianale degli ornamenti in argento, e l’Occhio di Fatima impreziosito da pietre rare.
La Mano di Fatima è un simbolo must-have sempre presente nelle collezioni Kurshuni. Una femminilità ricca di semplice nobiltà e grande personalità: lasciati ispirare dalla gallery.