Stile

Scatole per gioielli: 6 idee originali e subito pronte

Quella collana che oggi voglio mettermi, dov’è finita? Quel bracciale che metto nelle serate importanti, in che cassetto l’ho lasciato? Quell’anello regalo del mio compagno, non l’avrò mica perso? 

Le scatole per gioielli aiutano a conservare i gioielli nel posto giusto, in una confezione bella e originale, senza rischiare di dimenticare dove sono. E senza lasciarli in disordine in casa. 

Ecco 6 idee per creare le tue scatole per gioielli – o Jewelry Box – che puoi sperimentare subito e senza avere bisogno di comprarle appositamente. 

Scatole per gioielli fai da te

Le scatole per gioielli fai da te sono un’idea molto divertente da mettere facilmente in pratica, utilizzando oggetti che hai già in casa. 

Prendi un vecchio libro con copertina rigida (più è datato, più avrà un fascino “antico”). Incolla le pagine e con un taglierino ritaglia una forma rettangolare non troppo profonda. Questa cavità sarà il contenitore dei tuoi gioielli. Ecco pronta una sorprendente Jewelry Box!

È un’idea che puoi utilizzare non solo per i gioielli, ma per contenere qualunque cosa di valore tu voglia riporre in un posto bello, sicuro e molto DIY (do it yourself). 

 


In foto: gioielli Joidart

Astucci originali dei gioielli

Gli astucci originali dei gioielli che ci sono stati regalati sono gli oggetti più classici dove riporli. Sono anche i più eleganti, che siano rigidi o morbidi. L’importante è non disfarsene dopo l’acquisto, o il regalo.

E soprattutto, ci riporteranno sempre alla mente quel momento in cui, per la prima volta, abbiamo aperto l’astuccio per toccarli, indossarli, amarli!

Scatole per gioielli: gli astucci originali
Ricorda di conservare gli astucci originali dei tuoi gioielli: manterrai tutto in ordine per quando avrai bisogno di trovare subito ciò che vuoi indossare!

In foto: gioielli India19; Sotto: gioielli e confezione originale di Ayala Bar e Kurshuni

 

Scatole di recupero

Portagioie comprati ai mercatini, scatole da the e tisane, confezioni di altri regali conservate perché particolarmente belle… Se curati e in buone condizioni, questi e altri oggetti possono diventare la perfetta scatola per gioielli. 

E le scatole di latta dei biscotti al burro? Con queste puoi fare qualunque cosa. Ti basterà rifoderare le pareti delle scatole, per esempio con della semplice carta velina per far sì che i gioielli non vadano a diretto contatto con la latta.

Cerca tra i cassetti e troverai almeno 10 potenziali Jewelry Box!

Scatole di design

Colorate, originali, dalle forme più varie, in legno o in cartone o in altri materiali… Mille sono i tipi delle scatole di design. Dagli astucci più raffinati alle scatoline più minimali, sono degli oggetti regalo che non passano mai di moda. 

Ne avrai in casa più di una, forse tante e probabilmente inutilizzate. Utilizziamole, allora, come scatole per gioielli!

Scatole per gioielli
Scatola di design Alessi e orecchini Dori Csengeri

Oggetti d’artista e di decor

Un oggetto d’artista, di design o di decor, se composto dagli angoli giusti, può diventare un curioso e vivace espositore per collane e bracciali. Anche se non è stato pensato per quello scopo.
Cosa c’è di più artistico di utilizzare gli oggetti artistici in maniera inedita e non convenzionale

Gli oggetti con un reticolato – un perfetto esempio è una gabbia – sono un’idea semplice e immediata per appoggiare gli orecchini. E averli tutti subito sott’occhio.

Gli “orecchini in gabbia” difficilmente si troveranno spaiati, da cercare in chissà quale scatola o cassetto!