A volte non c’è dubbio su quale colore indossare al matrimonio: gli sposi decidono il dress code, e a seconda di questo “codice di abbigliamento” tutti gli invitati scelgono l’abito e il suo colore. Da qualche anno, infatti, è pratica diffusa scegliere un colore tema che faccia da fil rouge non solo negli allestimenti del matrimonio, ma anche tra gli outfit degli invitati.
Se il matrimonio è una festa a tema – es. l’hippie style, smoking, multicolor – o richiede un colore guida da indossare (o perché no anche un accessorio) non c’è galateo che tenga! Quindi via libera a cappelli eccentrici, colori accesi o abiti da gala se richiesti: quello che dicono gli sposi è legge.
Ma se gli sposi non danno alcuna indicazione sul dress code?
Guida ai colori da indossare o da evitare (con le eccezioni!)
Considerato il contesto – ovvero se è estate, o inverno, un matrimonio di mattina o di sera – sobrietà e buon senso saranno i nostri fari. Ma a decidere gli elementi fondamentali di un outfit da invitata saranno proprio loro, la base di tutto: i colori.
Le linee guida sui colori da indossare a un matrimonio sono poche ma nette. In questa rassegna troverai molti colori che sono considerati da evitare. Ma ti consiglieremo anche il modo di indossarli lo stesso. Perché c’è sempre un’eccezione che conferma la regola!
Colori accesi: il rosso e il viola
Se pensavi di indossare il rosso a un matrimonio di sera o mattina, sappi che il galateo consiglia di evitarlo! E no, nemmeno le scarpe rosse vanno bene. Il motivo? Alla credenza diffusa che il rosso sia un colore troppo passionale da indossare a un matrimonio, noi preferiamo la regola generale: i colori accesi e sgargianti è meglio evitarli. Il rosso in particolare è una tinta molto accesa e nel contesto del matrimonio può risultare un po’ fuori luogo.
Questo non vuol dire che devi evitarlo in toto: scegli nuance più leggere o più scure (il bordeaux è un’ottima alternativa) oppure opta per accessori e gioielli con dettagli rossi.
Tra i colori da evitare c’è anche il viola, soprattutto considerata la superstizione diffusa attorno a questo colore. Ma come per il rosso, scegli un vestito magari non a tinta unita e in una nuance più polverosa.
Ottimo compromesso per i colori accesi è il cremisi.
Il nero
Negli ultimi anni il nero è stato sdoganato come colore per le invitate: il nero è una comfort zone d’eleganza e sempre più persone scelgono di indossare un abito scuro alle cerimonie. Il nero sfina, è elegante, è vero. Ma è pur sempre un matrimonio, mica un funerale!
Noi consigliamo di abbandonarlo in un giorno di festa: al suo posto meglio un bellissimo blue navy o un color melanzana (snelliscono la figura proprio come il nero).
Se proprio non riesci a farne a meno, un’alternativa potrebbe essere uno spezzato, oppure un abito dal taglio semplice e non troppo formale. Da sdrammatizzare rigorosamente con gioielli grintosi e decisamente festosi.
Oro, argento e bronzo
Oro, argento e bronzo sono colori facilmente indossabili tra scarpe, clutch e gioielli. Illuminano e impreziosiscono l’outfit. Attenzione però a non esagerare con un total look, a meno che il matrimonio a cui sei invitata non sia una festa a tema disco.
Il bianco
Il colore dell’abito da sposa è a uso esclusivo della sposa. Evitiamo di vestirci di bianco proprio durante il giorno in cui solo una persona dovrebbe farlo. Facciamo questo sforzo e non rubiamo la scena alla regina della giornata!
Un’alternativa al bianco? I colori pastello! Perfetti per un matrimonio, soprattutto se primaverile o estivo.
I colori da evitare sono pochi, i colori da indossare sono tantissimi!
E anche se il bianco lo indossa solo la sposa, il nero è fuori luogo, il rosso acceso è eccessivo, non vuol dire che il galateo su quale colore indossare sia così stringente. Spesso, come abbiamo detto, si può rompere la regola con un accessorio o una sfumatura.
E soprattutto, i colori da indossare sono praticamente infiniti. Le tonalità calde e intense non sono bandite, anzi! Ricordiamoci che è sempre una festa a cui siamo invitati per gioire insieme agli sposi. Ottanio, ocra, smeraldo e tonalità violacee: c’è tutta una palette da esplorare, una vera e propria esplosione di colori.
Scoprili nella gallery