Frida Kahlo
Moda

Frida Kahlo icona di stile, oggi più che mai

Una vita breve, appassionata, sofferta. Una personalità forte, eccentrica, controcorrente. Un’arte istintiva, intensa, vibrante di colori. Ciò che rimane della pittrice messicana Frida Kahlo non è solo una grande quantità di opere d’arte di altissimo valore. Frida Kahlo resterà per sempre icona di stile, di un modo di affermare la propria femminilità fuori dai canoni tradizionali.

In una parola: libertà!

Frida Kahlo oggi: nell’arte e nella cultura pop

A 65 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1954 a 47 anni, la sua influenza nella cultura pop è più viva che mai. La popstar Madonna la ritiene la sua artista preferita e ne possiede almeno due opere. La cantante Lana Del Rey si ispira continuamente alle sue acconciature floreali. Un film di successo (Frida, 2002) ne racconta la figura affascinante e complessa, interpretata dall’attrice Salma Hayek

Ma la vita di Frida Kahlo è stata tutt’altro che felice.
Sin dall’infanzia ha sofferto di gravi problemi di salute e un incidente automobilistico ne ha provocato l’invalidità permanente a una gamba. Ma l’artista messicana ha sempre saputo trasformare la sua sofferenza in espressività e potenza artistica, nonostante decine di operazioni chirurgiche, e un’intensa storia d’amore con l’artista Diego Rivera.

I suoi aforismi e frasi ci raccontano una personalità capace di profonda sensibilità, ma anche di un cinismo naïf. Una sete di vita mai placata, un carattere indomabile, un profondo genio artistico: Frida è una delle donne che hanno segnato il ventesimo secolo, nell’arte e nel costume.

Stile Frida Kahlo: il look

Abiti voluminosi, motivi etnici, colori caldi: il look di Frida Kahlo rimane un riferimento per tantissimi stilisti che hanno tratto ispirazione per le loro collezioni. Ne ricordiamo solo alcuni: Gucci, Les Copains, Dior, Jean Paul Gaultier, Christian Lacroix, Alexander McQueen.

Per sfoggiare un look Frida Kahlo, i must sono le gonne ampie, colorate, ricche di motivi folk (che sono perfettamente in linea con la moda primavera-estate di quest’anno). Camicie e bluse variopinte, caftani ricamati, sciarpe e scialli. Il tocco finale: un’acconciatura con trecce raccolte intorno al capo come a formare una corona, raccolte da nastri, stoffe e soprattutto fiori variopinti, che restano uno dei suoi inconfondibili marchi di stile.

Dopo il suo divorzio dall’artista Diego Rivera, si tagliò i capelli e iniziò a vestirsi da uomo. Un look decisamente rivoluzionario per l’epoca (era il 1939), e precursore del gender fluid oggi di tendenza.

Stile Frida Kahlo: il trucco

Il viso di Frida Kahlo è il simbolo di una femminilità che non si afferma attraverso la bellezza, ma attraverso l’orgoglio per tutte quelle particolarità che ci rendono uniche.

Le sopracciglia folte, non addomesticate dalle pinzette, riaffermano le sue origini sudamericane. E soprattutto trasmettono un ideale di libertà, emancipazione, femminismo. Oggi questo stile è tornata di moda: dopo un periodo in cui avere sopracciglia sottili e disegnate è stato quasi obbligatorio, abbiamo finalmente riscoperto l’orgoglio di esibirle così come sono.

Le labbra, infine, richiamano il suo amore per i colori vivi e accesi: sia nei suoi autoritratti che nelle foto d’epoca vediamo il rosso vermiglio far risaltare le labbra in tutta la loro passionalità.

Stile Frida Kahlo: i gioielli

Luminosi e appariscenti, non possono mancare i gioielli per reinterpretare lo stile Frida Kahlo. Collane etniche e importanti, insieme a orecchini pendenti, incorniciano il viso donando profondità.

La designer Ayala Bar si è ispirata alla sua immagine per varie collezioni, che reinterpretano tutto l’amore di Frida per i monili ricchi di dettagli, tinte accese, portatori di grande vitalità.

Come nell’arte, nella società, nel costume, anche nello stile Frida Kahlo ha segnato un’epoca. La sua impronta è stata così forte che oggi è un’icona più forte che mai. Ed è sempre una bellezza reinterpretare il suo estro nel nostro look!

 

Sfoglia la gallery per scoprire di più sullo stile di Frida Kahlo