Moda etica
Moda

Moda etica e sostenibile: la tradizione artigianale di House of Tuhina e La Bottega di Brunella

Scegliamo ogni giorno i capi e gli accessori che indossiamo e compriamo: ogni scelta che facciamo ha un impatto sul mondo che viviamo. Perché anche la moda è una questione sociale e ambientale. Se le nostre scelte diventano consapevoli, allora contribuiremo a rendere il mondo un luogo più sicuro per noi, per i lavoratori della moda, per il futuro.

Ed è in questo contesto che lavorano per le donne e per la sostenibilità House of Tuhina, marchio indiano di gioielli e accessori, e La Bottega di Brunella, azienda italiana di abbigliamento 100% in lino e made in Italy.

House of Tuhina nasce in India da un’idea di Tuhina Goyal e conta più di 200 artigiane: il brand infatti coinvolge donne senza occupazione e ne prevede una formazione specialistica, offrendo così alle donne un lavoro che consenta loro autonomia economica, riscoprendo la lavorazione artigianale e tradizionale del gioiello.

E a proposito di tradizione artigianale, gli abiti de La Bottega di Brunella sono fatti interamente in lino e in Italia. Il brand infatti – all’interno di uno scenario della moda che tende ad affidare esternamente e in altri Paesi la propria produzione – segue tutto l’intero processo, dal filato al prodotto finito, nella loro sede a Positano. Preservando la tradizione sartoriale famigliare dal 1965.

Dalla tradizione indiana del gioiello alla tradizione artigianale del lino: scopri gli accessori e gli abiti di House of Tuhina e La Bottega di Brunella!


Pantalone e abito de La Bottega di Brunella, tono su tono e giacca vintage indiana. A contrasto Matilde indossa i bracciali di House of Tuhina: manchette reversibili in cotone, lavorate a mano secondo la lunga tradizione indiana, così come le collane. Un girocollo, una collana matinée e una collana lunga.

 


Le meravigliose sfumare neutre del lino, con la lunga maglia e pantalone largo a righe de La Bottega di Brunella, sono incorniciati dagli accessori dorati di House of Tuhina. Bracciali intrecciati a mano in cotone, con applicazioni in smalto rosa e una collana lunga che si può lasciar scadere sulla schiena.

 


Camicia in lino nero de La Bottega di Brunella con collane House of Tuhina: girocollo e mix di collane lunghe. I bracciali Stay Safe sono propri della tradizione indiana: sono i cosiddetti bracciali Rakhi e sono un simbolo di amore e cura per i propri fratelli e sorelle.

 


I gioielli di House of Tuhina, pur rimanendo fedeli alla tradizione, la reinterpretano rendendola contemporanea. Collane e bracciali in leghe metalliche che non contengono nickel, cadmio e piombo. Maglia e giacca in lino de La Bottega di Brunella: stesso materiale, lavorazioni differenti.

 


Gioielli: House of Tuhina
Abiti: La Bottega di Brunella @labottegadibrunella
Foto: Sara Meloni @saramelonii
Modella: Matilde Orrico