Stile

Blue Monday: come rovesciarlo in positivo

Anche quest’anno non abbiamo scampo: arriva il Blue Monday, cioè il giorno più triste dell’anno. Il giorno in cui, secondo un’originale teoria di uno psicologo inglese, ci sentiamo più malinconici, e il nostro umore è ai livelli minimi. Liberi di crederci o no… ma nel tempo è diventata una curiosità che ciclicamente ritorna nelle nostre conversazioni, tra quelli che lo prendono in maniera ironica e quelli che ci vedono un fondo di verità.

Quando cade il Blue Monday nel 2019? Il giorno esatto è lunedì 21 Gennaio. Infatti, la data coincide solitamente con il terzo lunedì di Gennaio. L’ideatore della teoria (Cliff Arnall, psicologo presso l’Università di Cardiff) nel 2005 ha escogitato una particolare formula che lo colloca in questo periodo dell’anno.

Cosa significa Blue Monday? Il significato letterale è “Lunedì triste”, perché in inglese la parola blue indica sia il colore blu che l’aggettivo triste. Ma non vogliamo certo farci prendere dalla tristezza! E allora, dopo aver salutato il 2019 con 5 parole per iniziare bene l’anno nuovo, ora vogliamo proporre 5 modi per rovesciare in positivo il temutissimo Blue Monday. Siamo pronti?

Non pensare alle vacanze passate, ma a quelle future

Secondo la teoria del Blue Monday siamo più tristi perché le vacanze di Natale sono appena finite, e per lungo tempo non si vedranno festività all’orizzonte.

Rovescia la prospettiva, e guardala con Ottimismo. Gennaio è proprio il momento giusto per pensare alle vacanze. Programmarle in questo periodo vuol dire avere più libertà di scelta sulle date e sui luoghi. Prenotare in questo periodo costa di meno rispetto ai mesi primaverili, quando la maggior parte delle persone si organizza per l’estate. Batti tutti in velocità e fallo subito: sarà appagante per i tuoi desideri, sarà conveniente per le tue tasche, e le vacanze ti sembreranno subito più vicine!

Il freddo finirà presto

Il Blue Monday sembra triste anche per una questione metereopatica: stiamo entrando nei giorni più freddi dell’anno, cioè quelli di fine Gennaio, il cuore dell’inverno.

Ma non è una tragedia: tutto quello che ti serve è un poco di Adattabilità. L’inverno richiede pazienza, ma in alcune giornate rivela un’imprevedibile bellezza: i paesaggi imbiancati di neve, o un sorprendente vento di Föhn che sa di anticipo di primavera. E forse non hai tenuto conto di alcune cose positive: le giornate si stanno gradualmente allungando. L’inverno entro poche settimane mollerà la presa. Da questi giorni in poi, la stagione può solo migliorare.

 

Gennaio è il mese delle occasioni

Lo psicologo che ha calcolato il Blue Monday ha inserito nei suoi parametri il senso di colpa per tutti i soldi spesi nelle vacanze di Natale, che ci portano ad avere un portafoglio più vuoto del solito.

Una ragione molto materialista, insomma, che possiamo superare con un po’ di Fantasia. Gennaio è il mese dei saldi, per esempio. È il mese delle occasioni per le prenotazioni dei viaggi, come abbiamo detto. È un mese che offre tante occasioni a chi vuole risparmiare per non sentirsi più in colpa… dopo che negli ultimi mesi – è vero – forse abbiamo un po’ esagerato!

 

È il momento più vantaggioso per rimettersi in forma

Pranzi, cenoni, panettoni, abbuffate: tutto ciò che era lecito durante le vacanze di Natale, ora non lo è più, e questo non aiuta il nostro umore, o almeno questo è quello che sostiene la teoria del Blue Monday. Insomma, Gennaio è il mese delle diete. Lunghi sacrifici ci attendono?

Potrebbe essere vero, ma la realtà è che è il momento giusto per la Rinascita. Quella fisica, e di conseguenza quella mentale. Vuoi essere perfetta per l’estate? Lo sai benissimo che ci pensi sempre troppo tardi, due mesi in palestra non bastano, tanto meno la dieta dell’ultimo minuto a primavera inoltrata. Solo iniziando da Gennaio a rimetterti in forma avrai risultati che ti daranno soddisfazione. Inoltre, fare sport stimola la produzione di endorfine, che come è noto migliorano l’umore.

I buoni propositi non valgono solo il primo dell’anno

Ultima ma non meno importante: la fiducia in se stessi sembra calare molto nei dintorni della terza settimana di Gennaio, sempre secondo lo psicologo inventore del Blue Monday. La ragione? Tutti i buoni propositi che ci siamo prefissati per l’anno nuovo sembrano perdersi nel nulla: ai primi piccoli fallimenti ci fermiamo, e ricadiamo nelle vecchie cattive abitudini.

È il momento giusto per tirare fuori la Fiducia in se stessi, stavolta davvero! Facile fare buoni propositi a Capodanno. Difficile metterli in pratica nel resto dell’anno. Bisogna dimostrare quanto valiamo: adempiere ai buoni propositi in un Blue Monday vale doppio.

 

I 5 simboli positivi per combattere il Blue Monday

Ricapitolando, i simboli positivi che abbiamo utilizzato per rendere positivo il Blue Monday sono:

  1. Ottimismo
  2. Adattabilità
  3. Fantasia
  4. Rinascita
  5. Fiducia

Abbiamo tratto queste ispirazioni dai simboli che contraddistinguono l’arte orafa dei gioielli Babylonia. L’artista greco che ha creato il marchio, infatti, ha disegnato per le sue collezioni una selezione di simboli, incisi nell’argento 935, che rendono i suoi gioielli un vero e proprio significato da indossare. Per vederli tutti, guarda le sue creazioni.

E per concludere nella maniera più positiva possibile, resta soltanto una domanda. Hanno calcolato anche il giorno più felice dell’anno? Sì, il famigerato psicologo inglese ha una formula per individuare anche quello, ed è collocato a Giugno in corrispondenza del solstizio d’estate. Facile capire perché: luce, caldo, primavera, estate, vacanze che si avvicinano… Aspettiamolo!