Gli accessori sono molto importanti anche nell’outfit da spiaggia, sarebbe davvero un peccato farne a meno! Ma i gioielli preziosi rischiano di essere inadatti, perché sono troppo impegnativi e ostentano ricchezza. Molto meglio i bijoux, più fantasiosi, perfetti per le estati al mare.
Come sappiamo, gli elementi che mettono a rischio la qualità dei gioielli in spiaggia sono questi:
- acqua marina
- sabbia
- creme solari e profumi
- raggi del sole.
Ma niente paura: per indossare i tuoi bijoux in tutta serenità anche al mare ti diamo qualche semplice consiglio.
Come conservare i gioielli in spiaggia
Bastano pochi accorgimenti per tenerli al riparo da ciò che potrebbe danneggiarli e goderti senza pensieri la tua giornata al mare. Ecco 4 consigli.
1. Fare il bagno coi gioielli? Da evitare
Questa è la prima cosa da tenere presente: meglio non fare il bagno indossando i gioielli. L’acqua marina ha un’alta concentrazione di sale: i cristalli salini possono graffiare i metalli, e creare una patina sulle pietre preziose, che ne appanna la lucentezza. Anche la sabbia graffia i materiali più deboli. Inoltre, la forza delle onde può allentare le saldature. Quindi la cosa migliore è toglierli prima di immergersi!
E se ti dimentichi e te ne accorgi quando sei già in acqua?
Quando esci dall’acqua lavali con acqua fredda e tienili a mollo per dieci minuti con una goccia di detergente. Infine, puliscili con uno spazzolino a setole morbide, e lucida le gemme con un panno.
2. Porta con te astucci e portagioie
È sempre bene custodire i gioielli in un astuccio o portagioie. Spesso non è reperibile la confezione originale, persa fra le mille scatole nei mille cassetti dei mille armadi. L’importante è comunque portare un astuccio e un panno morbido (quello per gli occhiali va benissimo) per conservarli al riparo dagli agenti esterni che possono rovinarli.
Il contatto continuo con i raggi del sole darà a te una bella abbronzatura, ma rischierà di ossidare i metalli. Dunque è bene proteggerli riponendoli in un sacchetto o in una scatoletta. Se i gioielli sono più di uno, una buona soluzione è un portagioie a scomparti separati, per evitare sfregamenti tra i tuoi bijoux che possono causare qualche piccola riga.
3. Attenzione alla crema solare
In generale, è sempre meglio indossare i gioielli dopo aver messo sul corpo creme e lozioni, e non prima. E nel momento di prendere la tintarella, come è ovvio, è meglio non avere gioielli sul corpo, perché possono creare le antiestetiche strisce bianche dell’abbronzatura.
Profumi e creme solari possono danneggiare in particolare l’argento, che è un metallo molto sensibile. Ma non sempre è così e ci sono tipi di argento più resistenti, lo vedremo tra poco.
4. Controlla i gioielli con attenzione e regolarità
I gioielli hanno bisogno di cura, di piccoli gesti quotidiani. Ogni tuo bijoux merita di mantenere perfetta nel tempo tutta la sua lucentezza e il suo valore! Puliscili con un panno periodicamente e controlla se ci sono pietre o gancetti che si stanno allentando.
Verifica sempre il materiale con cui è fatto il tuo gioiello: se un braccialetto è di tela, cotone o corda nautica, è l’ideale in tutti i momenti in cui sei al mare.
Come fare con i metalli?
Tutti i metalli hanno bisogno di attenzioni particolari ma – fortunatamente – ce ne sono alcuni più “amici dell’acqua” di altri e che non vengono compromessi da mare e salsedine.
Per esempio, l’argento 935 è la lega di argento più pura con cui si realizzano gioielli, e grazie alla sua purezza resiste all’acqua e non necessita di una frequente manutenzione. Viene anche chiamato argento superiore, e non sono tanti i gioielli realizzati in questo materiale. Noi possiamo consigliarti quelli di Babylonia, che hanno gli charms in argento 935 intrecciati in corda nautica. Con questi puoi farti il bagno senza problemi!
Ricapitolando…
In generale, al mare un comportamento corretto è:
Sì
- Indossarli prima e dopo la spiaggia, e in tutti gli altri momenti della serata.
- Ogni tanto puliscili con un panno in modo che conservino brillantezza.
No
- Indossarli mentre ti abbronzi o fai il bagno.
In questi momenti tieni i tuoi gioielli in un astuccio, al sicuro da acqua, sabbia e raggi del sole.