Quando il film è di grande successo, l’attrice molto famosa, e il gioiello bellissimo… allora si compie la magia: quel gioiello entra per sempre nella storia del cinema. Di gioielli nei film ce ne sono tanti. Ma alcuni sono davvero indimenticabili!
Ecco 10 gioielli che hanno un ruolo molto importante all’interno di film che tutti conosciamo. Li ripercorriamo in ordine cronologico: un viaggio cinematografico di ottant’anni e oltre. In più, riscopriamo le grandi dive del cinema: la tormentata Vivian Leigh, la grande Marilyn, la principessa Grace Kelly… fino alle attrici che ancora oggi continuano a far brillare la scena di Hollywood.
Via col vento (1939)
Eugene Joseff (conosciuto come Joseff of Hollywood) è l’artefice di tanti gioielli di scena dei più famosi film americani della prima metà del XX Secolo. Via col vento è uno di questi: un lavoro enorme – insieme al costumista Walter Plunkett – per ideare una quantità e varietà di accessori e costumi che rispecchiassero il gusto di tre epoche differenti. Enorme è stato anche il lavoro di selezione dell’attrice che avrebbe dovuto affiancare Clark Gable (Rhett) nel ruolo di Rossella O’Hara: la scelta del regista Victor Fleming cade infine su Vivien Leigh. Tra i tanti gioielli indossati dall’attrice, spiccano quelli che vediamo nelle scene della luna di miele a New Orleans con Rhett: una meravigliosa collana di diamanti e ametiste e il bracciale abbinato ricco di dettagli. Il film è del 1939: da ottant’anni è un classico assoluto del cinema di Hollywood.
Gli uomini preferiscono le bionde indossati (1953)
Continuiamo il nostro viaggio in maniera tutt’altro che casuale: Marilyn Monroe in abito rosa shocking che canta Diamonds are a girl’s best friend. Siamo nel 1953, il film è Gli uomini preferiscono le bionde. L’attrice che ha fatto innamorare registi, sportivi, re e presidenti, indossa un diamante giallo di 24 carati che ha una storia di secoli. È conosciuto come Moon of Baroda: è stato estratto 5 secoli fa nella miniera indiana del Golconda, e ha fatto parte della collezione di una delle più potenti dinastie indiane – i Baroda. È stato nel tempo indossato anche da Maria Teresa d’Austria e da Maria Antonietta, prima di arrivare al collo di un’altra regina… non di una nazione, ma del cinema!
Caccia al ladro (1955)
Il ladro di gioielli e la ricca ereditiera: Cary Grant e Grace Kelly sono la coppia d’oro del cinema al centro di questa storia mozzafiato ambientata in Costa Azzurra. Al collo della protagonista, la bellissima Frances, una superba collana di diamanti. Questo film di Alfred Hitchcock del 1955 non è solo un irresistibile thriller romantico, ma è anche l’inizio di una storia d’amore che appassiona tutto il mondo: proprio sul set di questo film, a Montecarlo, l’attrice americana conosce il Principe Ranieri III. Di lì a poco si sposeranno, e Grace Kelly diventerà Principessa di Monaco.
Colazione da Tiffany (1961)
Proseguiamo in ordine cronologico e andiamo al 1961. Chi non riconosce la celebre immagine di Audrey Hepburn in occhiali da sole, tubino nero e una magnifica collana, che guarda la vetrina di una gioielleria con in mano caffè e dolcetto? Colazione da Tiffany, appunto, come il nome del celebre film di Blake Edwards! La collana Schlumberger che l’attrice indossa è un trionfo di perle (in un numero compreso tra le 100 e le 120) con chiusura in diamanti, che Audrey Hepburn lascia pendere sulla schiena in perfetto stile Coco Chanel. Curiosità: per consentire le riprese, la gioielleria Tiffany ha aperto per la prima volta nella sua storia di domenica mattina. Sarà valsa la pena? 😉
La Pantera Rosa (1963)
Blake Edwards torna a farci divertire con La Pantera Rosa (1963). La Pantera Rosa è il preziosissimo diamante incastonato in un gioiello straordinario indossato dalla Principessa Dala (interpretata da Claudia Cardinale). È chiamato così perché i suoi riflessi, se guardati sotto una certa luce, assumono le movenze di una pantera. Questo gioiello è nelle mire del ladro chiamato Phantom, mentre il protagonista Peter Sellers (Ispettore Jacques Clouseau) tenta di sventare il colpo. I diamanti rosa sono una varietà di altissimo valore, e hanno portato molta fortuna a Blake Edwards perché ne è nata una saga di film di grande successo… e un personaggio celebre dei cortometraggi animati per bambini.
Pretty Woman (1990)
Facciamo un salto al 1990 e riscopriamo un film che tutti abbiamo amato: Pretty Woman, interpretato dai più celebri “belli” del cinema negli anni 90. Richard Gere (il ricco Edward) dona a Julia Roberts (l’ex prostituta Vivian) una strepitosa collana di diamanti e 23 rubini incastonati in oro bianco. E proprio mentre lei allunga la mano per toccarla, lui le chiude la scatola sulle dita: uno scherzo non previsto nel copione, ma che durante le riprese si è rivelato talmente divertente da essere tenuto nella versione proiettata al cinema! La collana venne realizzata dall’orafo francese Fred Joaillier, con un valore della bellezza di 1,35 milioni di dollari.
Titanic (1997)
La storia d’amore tra una ragazza di famiglia ricca, Kate Winslet (Rose), e un giovane artista squattrinato, Leonardo Di Caprio (Jack), riempie le sale di tutto il mondo. L’anno è il 1997, e centinaia di milioni di persone si commuovono guardando al cinema Titanic! Il gioiello che riveste un ruolo da protagonista è la collana di lei, l’Heart of the Ocean, su cui spicca un grande zircone cubico blu incastonato in oro bianco. È stata realizzata dai gioiellieri londinesi Asprey & Garrad, il valore è di 10000 dollari e ora si trova, invece che dispersa nei fondali oceanici, al sicuro nel museo della 20th Century Fox.
Moulin Rouge! (2001)
Nel film Moulin Rouge! (2001) Nicole Kidman è Satine, l’étoile del locale notturno parigino dove è ambientata la vicenda. La collana che l’attrice indossa è mozzafiato: una cascata di 1300 diamanti montati su platino, con uno zaffiro da 2,5 carati a fare da chiusura. Tra i gioielli nei film che conosciamo, è uno dei più preziosi (valutato 1 milione di dollari) ed è stato realizzato dal gioielliere australiano Stefano Canturi. Il regista – Baz Luhrmann – è lo stesso che ha diretto un altro film molto celebre per l’uso di gioielli incantevoli… ed è il prossimo di cui parleremo!
Il Grande Gatsby (2013)
E allora tuffiamoci negli “anni ruggenti” americani, quegli anni ‘20 fatti di lusso, ricchezza, ostentazione, in una società che non conosceva ancora crisi. Il film Il grande Gatsby (2013) ambienta in quest’atmosfera un’intensa storia d’amore, quella tra Carey Mulligan (Daisy) e Leonardo Di Caprio (Gatsby). I gioielli si affermano come grandi protagonisti sia della trama che del making of del film: sono stati realizzati appositamente da Tiffany insieme alla costumista Catherine Martin. Baz Luhrmann, il regista, voleva che l’interpretazione degli attori fosse realmente condizionata dalla consapevolezza di indossare gioielli d’alta oreficeria! E di alto valore, ovviamente, visto che l’intera collezione è valutata 2 milioni di dollari.
Ocean’s 8 (2018)
Concludiamo con un film recentissimo (2018) che è sequel e spin-off della saga Ocean’s. In Ocean’s 8 il gioiello che spicca al collo di Anne Hathaway è una delle collane più belle realizzate da Cartier: il suo nome è Jeanne Toussaint, come la musa ispiratrice di Louis Cartier. La collana è disegnata nel 1931 per il Maharaja del Nawanagar: all’epoca la definirono “la più bella cascata di diamanti colorati del mondo”. Nell’intero film troviamo solo gioielli e orologi Cartier, che è partner della produzione. La celebre collana è in realtà una copia, perché l’originale è andata persa, ma è realizzata a partire dai bozzetti originali conservati dalla jewelry maison.
I gioielli indossati dalle attrici di oggi
I gioielli nei film sono un capitolo molto appassionante per noi che amiamo indossarli… ma anche vederli indossati da attrici meravigliose. Abbiamo visto tanti esempi anche quando abbiamo parlato di tutti i tipi di collane.
In queste foto alcune attrici di oggi indossano gioielli di Dori Csengeri, Kurshuni e Ayala Bar…
E tu, quale ricordi tra i gioielli nei film e quale di questi film hai già visto?