Sence Copenhagen
Storie

Intervista a David Andersen, direttore creativo di Sence Copenhagen

SENCE Copenhagen è un marchio di gioielli di design proveniente dalla Scandinavia. A partire dalla collezione 2019/2020, il brand ha un nuovo Direttore Creativo: il fashion designer David Andersen che dalla moda (e non solo) approda finalmente al mondo dei gioielli. L’abbiamo incontrato per farci raccontare qualcosa in più su di lui e sul nuovo corso di SENCE Copenhagen.


  • Raccontaci di te: qual è il tuo background e quali sono le tue fonti d'ispirazione per la nuova collezione?

    Il mio background come direttore creativo e come designer proviene da molti diversi settori del design. Ho iniziato a lavorare nella moda, sono stato capo designer per alcune grandi aziende di moda danesi. Ho lavorato anche per la società danese Rosendahl dove per 4 anni sono stato Direttore del Design. Ma oltre la moda, durante la mia attività di designer ho lavorato con biciclette, scarpe, interni, arredamento ed elettronica. Sono stato libero professionista per 6 anni, durante i quali mi sono specializzato principalmente in abbigliamento e couture sostenibili.

    Ho realizzato abiti per il Teatro Reale Danese, la Famiglia Reale Danese, Paris Hilton, Puff Daddy e molti cantanti e attori in tutto il mondo.

  • Qual è il nuovo corso di SENCE Copenhagen? Da dove viene l'ispirazione e come viene trasformata in design?

    Il  nuovo corso di SENCE Copenhagen è un viaggio che abbiamo appena iniziato, e sta diventando sempre più interessante. Ci concentriamo sull’uso delle nostre perle e delle pietre dure, e lavoriamo molto sulle nuove superfici dei nostri metalli. L’ispirazione, ovviamente, proviene dall’esperienza del mio bagaglio professionale, che col tempo ho costruito nel settore della moda, ma anche nell’industria del commercio.

    Osserviamo da vicino le ultime tendenze, tenendo presente chi è il nostro cliente attuale, e immaginando quale cliente vorremmo avere con noi in futuro.

  • Qual è la struttura del team di designer di Sence?

    La mia squadra è composta da Line, che vive a Copenhagen ed è un’eccellente designer, con una grande esperienza in particolare con i materiali e gli elementi che lavoriamo. Inoltre Line sa esattamente dove io, come creativo, vorrei portare il nostro prodotto e come il prodotto dovrà essere a lavoro ultimato.

    Poi c’è Anna, la nostra designer in Svizzera. Anna ha una lunga esperienza in Sence Copenhagen, e ha una vasta competenza nel design di metalli e pietre, avendo una formazione da designer di gioielli.

  • Puoi descrivere la "donna di Sence"? Qual è il suo stile di vita?

    Il nostro design è pensato per una donna che vuole godersi la vita di tutti i giorni, indossando gioielli moderni. Gioielli facili da indossare e che rendono subito interessante il suo stile.

    È una donna a cui piace sentirsi bella e che ama i gioielli.

  • Lo stile mix & match: è moda o... un gioco?

    Il mix & match è un modo per rendere i gioielli più interessanti. Più mescoli il vecchio e il nuovo, le forme e i colori, più interessante può diventare il tuo stile.

  • In Italia, lo stile Hygge è diventato molto di moda. Qual è il segreto del suo successo?

    Hygge è anche una parola che significa relax, socialità e serenità. Se ti ricordi di svagarti un paio di volte a settimana, svilupperai anche un bisogno fisico di “staccare la spina” periodicamente. In questo modo, avrai più energie e più stimoli per essere creativo quando devi esserlo. La testa ha bisogno di riposo: questo dobbiamo ricordarcelo. Ecco perché lo Hygge è così importante.

  • Raccontaci di più sulla tua città, Copenaghen.

    Copenhagen è una antica e bellissima città che propone arte e architetture molto interessanti. È una società moderna, una città ricca di cultura, dove ci sono sempre molte cose nuove da scoprire, in molti campi diversi.

    Il suo essere così moderna ma anche ricca di storia, influenza il nostro lavoro. Facciamo design con uno linee molto semplici, ma abbiamo un’espressione grafica rigorosa.

  • Ultimo ma non meno importante: qualche anticipazione sui tuoi progetti futuri?

    Attualmente sto portando avanti un progetto in cui disegno abbigliamento per bambini e sviluppo prodotti sostenibili per l’infanzia. E, naturalmente, molti nuovi bellissimi gioielli Sence saranno lanciati molto presto.