Gioielli da indossare in ufficio
Stile

Guida ai gioielli da indossare in ufficio

Scegliere il look giusto per il lavoro, a volte, può essere più complicato del previsto. La regola generale è scegliere abiti che siano comodi, e che ci facciano sentire a nostro agio per tutto il giorno. Ma se da una parte la comodità è quanto mai necessaria, dall’altra eleganza e sobrietà vogliono la loro parte. Ed è qui che ci vengono in aiuto i gioielli: come rendere adatto per l’ufficio un look “casual” da tutti i giorni?

Certo, tutto dipende in che tipo di ambiente si lavora. Se lavori in un ufficio tradizionale e molto formale, allora sarà meglio indossare orecchini al lobo, magari con un anello luminoso. Se invece lavori in un ufficio creativo e dinamico, la tua scelta può ricadere su gioielli più grintosi e colorati.
Vediamo da subito le regole generali:

  1. limita la scelta a non più di 2/3 gioielli: orologi, bracciali, orecchini, collane. Scegli la combinazione che più rappresenta la tua personalità ma senza esagerare.
  2. evita i gioielli rumorosi: e con rumorosi intendiamo il tintinnìo di alcuni bracciali rigidi. Belli da indossare la sera, ma tutto il giorno in ufficio rischi di inimicarti i colleghi intenti a concentrarsi al lavoro.
  3. indossa sempre un orologio: non per forza costoso e prezioso. Indossare un orologio darà subito l’idea di puntualità e organizzazione. Se poi ne scegli uno di design, darai un tocco ricercato al tuo stile.

Scopriamo insieme in questa guida quali gioielli indossare in ufficio, a seconda dell’occasione e del luogo.

Gioielli per l’ufficio, da indossare tutti i giorni

Per un look da tutti i giorni in ufficio, scegli gioielli sì eleganti, ma anche leggeri, in modo che siano comodi da indossare per 6/8 ore. Meglio indossare una collana o degli orecchini anziché proporli insieme: questo perché rischierebbero di essere un po’ troppo appariscenti. Se fini, gli anelli invece puoi indossarli a entrambe le mani.
Due possibili combinazioni? Collana –  bracciale – anelli, oppure orecchini – orologio – anelli.
Argento e zirconi sono i materiali da preferire per i gioielli da tutti i giorni: facili da pulire, luminosi e discreti. Cosa possiamo chiedere di meglio?

Gioielli da indossare per una riunione

La riunione, come altri eventi formali o informali al di fuori della vita lavorativa, è un’occasione per esprimere la nostra personalità, non solo prendendo parte alla discussione sulle tematiche del giorno, ma anche con la scelta degli accessori.

Se la riunione è tra dirigenti e livelli alti dell’azienda, scegli orecchini minimal ma luminosi. Anche bracciali e anelli possono essere una scelta azzeccata: se è previsto il tuo intervento, i gesti delle mani li faranno subito notare!

Gioielli da indossare a un evento formale di lavoro

Che sia una cena aziendale o un aperitivo, anche per l’evento formale di lavoro bisogna avere un look professionale ed elegante. Dai la priorità al tuo abito, aggiungi un orologio al polso e scegli una collana per un tocco di splendore. Ricorda di equilibrare i gioielli che indossi: se scegli orecchini pendenti, lunghi e luminosi, abbina un bracciale discreto per evitare che sia una combinazione eccessiva. E se sei indecisa su quali gioielli abbinare al tuo abito, vai sul sicuro: punta tutto sulle perle.

Gioielli per un ufficio creativo e dinamico

Se lavori in un ambiente giovane, dinamico e creativo, hai piena libertà di esprimere la tua personalità attraverso gioielli e accessori. Via libera a colori e materiali: dalle collane in plissé agli orecchini in tessuto.

D’altronde, è attraverso gli abiti, gli accessori e i gioielli che diamo una prima impressione su chi siamo. Non trascurarli nel tuo look aziendale, e cerca di sentirti sempre comoda e sicura di te con tutto ciò che indossi.

E ricorda sempre di non avere paura di mostrare la tua personalità!