Stile

Gioielli etnici: 3 motivi per cui non puoi farne a meno!

È bello poter mescolare il nostro look con gioielli etnici che danno un tocco di fascino e mistero al nostro look – sia quello delle occasioni speciali, sia quello di tutti i giorni. Eppure, fino a poco tempo fa, questo non era così scontato.

In tutte le epoche i gioielli hanno “viaggiato” per il mondo e contaminato stili, esattamente come gli abiti, i tessuti, gli accessori che riguardano la bellezza. Ma questo non era un privilegio per molti, e rimaneva una curiosità di persone abituate ai viaggi, o una sperimentazione di designer innovativi.

L’uso di gioielli etnici si è diffuso soprattutto dagli anni ‘60, con la cultura hippie, a partire dai giovani. Gli ideali di pace nel mondo, amore e fratellanza, hanno fatto sì che diventassero di tendenza i gioielli orientali e monili etnici provenienti da zone del mondo apparentemente estranee alla cultura occidentale.

Nel tempo i bijoux etnici sono diventati una moda amata dalle donne e uomini di tutte le età! Fino a diventare di uso quotidiano per tutti gli stili di abbigliamento. 

E oggi… come puoi fare a meno di collane, orecchini o bracciali orientali o africani?
Ecco 3 motivi che rendono i gioielli etnici un must-have, oggi più che mai!

1. Si abbinano a qualunque abbigliamento

Ricchi di colori, forme inedite e intrecci ricercati, i gioielli etnici sono perfetti per “spezzare” i canoni dei nostri abiti formali o informali. Si fanno notare, ma senza esagerare. Donano energia e non annoiano mai.

I bracciali e le collane più essenziali si prestano benissimo per essere uniti con altri monili dello stesso tipo, in un jewellery layering che è il trend del momento. I bijoux più elaborati e sofisticati, invece, hanno tutti i numeri per diventare protagonisti del tuo look, e renderlo unico e originalissimo!

2. I gioielli etnici hanno una storia da raccontare

Nei bijoux orientali, asiatici o africani, ritroviamo spesso simboli e immagini importanti nelle tradizioni lontane nello spazio e nel tempo. Conoscere il significato di un simbolo vuol dire apprezzare ancora meglio il valore di ciò che indossiamo. E scoprire con stupore i valori profondi che ci accomunano alle culture dell’angolo opposto della terra. 

Inoltre, sapere chi l’ha creato e come l’ha prodotto ci fa conoscere metodi e ispirazioni nuove, che talvolta sono molto differenti dai normali cicli di produzione. Ogni gioiello etnico ha una storia da raccontare!

3. Conservano il loro carattere giovane e cosmopolita

Nel mondo di oggi le distanze si stanno sempre più accorciando, le culture si stanno contaminando, possiamo connetterci e viaggiare nei luoghi più disparati del globo. Lo stesso accade per le mode e l’abbigliamento: nuove tendenze si fanno spazio nel nostro look di tutti i giorni.

I monili etnici ci fanno sperimentare, evadere dagli schemi stilistici a cui tutti sono abituati. E ancora oggi, così come decenni fa, donano un fascino cosmopolita alle donne e agli uomini che si sentono cittadini del mondo!