Carnevale
Viaggi

I più famosi Carnevali d’Italia

Arriva il Carnevale, con tutto il suo vortice di colori: maschere, carri allegorici, sfilate, travestimenti… e naturalmente le feste tradizionali! I Carnevali d’Italia sono appuntamenti fissi sia per noi che per i tanti turisti stranieri che vengono a visitare le nostre città. 

Ogni Carnevale italiano ha le sue caratteristiche che lo rendono unico e particolare. Tutte le città hanno le loro feste, alcune antichissime, molte bellissime…

Tra i tanti eventi in ogni angolo della penisola, abbiamo scelto i 5 Carnevali più famosi d’Italia per entrare nel vivo di questo periodo molto frizzante! 

Venezia

Il Carnevale di Venezia è il più famoso d’Italia, un evento che attrae molte visite anche dall’estero. È antichissimo, risale al medioevo: indossare maschere e travestimenti dava modo a tutta la cittadinanza di annullare le classi sociali, e quindi anche le divisioni tra ricchi e poveri. In più, grazie all’anonimato garantito dalle maschere, veniva tollerata la derisione dei potenti e degli aristocratici. Oggi il Carnevale di Venezia è aperto dalla cerimonia del Volo dell’Angelo (o Volo della Colombina) ed è caratterizzato dal concorso di bellezza della Festa delle Marie. Un must!

Carnevale Venezia
Foto: Giorgio Minguzzi via Flickr – CC BY-SA 2.0

Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è famoso per i carri allegorici: personaggi famosi della politica, dell’attualità e dello spettacolo vengono presi a bersaglio dalla proverbiale pungente pungente dei toscani. In questo spettacolare Carnevale dedicato alla satira, aperto dai tradizionali tre colpi di cannone sparati dal mare, i carri di cartapesta gareggiano per essere giudicati i più belli dell’edizione. La sua storia è molto recente (nasce nel 1873) ma è rapidamente diventato uno dei più conosciuti in Italia e nel Mondo. Chi saranno i VIP presi di mira dai carri di quest’anno?

Carnevale Viareggio
via Flickr CC BY 2.0

Ivrea

Il Carnevale di Ivrea è conosciuto per la Battaglia delle Arance, che anima le strade della cittadina piemontese per tutto il periodo. Gli aranceri sui carri e gli aranceri a piedi danno vita a una lotta senza quartiere a colpi di arance: la squadra che si distingue per maggior energia vince l’edizione. La manifestazione è conclusa dalla presentazione della “mugnaia”, che ogni anno è interpretata da una diversa donna eporediese, e ricorda un episodio del medioevo in cui una mugnaia si ribellò allo jus primae noctis di un tiranno oppressore. P.S. per i turisti: per non rischiare di diventare bersaglio dei violenti tiri degli aranceri, è bene indossare un cappello rosso! 

Carnevale Ivrea
Foto: Farah Serra via Flickr CC BY 2.0

Cento

Il Carnevale di Cento è uno dei più antichi in Italia, ed ha accresciuto la sua importanza con il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro. Nonostante il terremoto in Emilia Romagna abbia costretto a spostare le edizioni del 2013 e 2015 e annullare quella del 2014, ora si svolge nuovamente nel centro storico. Le 5 società carnevalesche danno vita a un’acerrima contesa per per realizzare il carro allegorico che vincerà l’edizione. Il Gran Finale è con la cerimonia del testamento e del rogo di Tasi, la maschera tradizionale di Cento, e la proclamazione della società carnevalesca vincitrice. Tutto questo con la partecipazione di tanti divi del mondo dello spettacolo. 

Carnevale Cento
Foto: Carnevale di Cento

Putignano

Il Carnevale di Putignano è uno dei più antichi d’Europa e il più famoso del Sud Italia. Le feste e le sfilate in questa cittadina pugliese si susseguono già a partire dai “Giovedì del Carnevale” che hanno inizio a Gennaio e proseguono fino ai giorni di Carnevale, ricchi di carri allegorici, spettacoli, travestimenti. La manifestazione si conclude con una tradizione ripresa dall’antichità: la Campana dei Maccheroni. Anticamente, un’ora prima della mezzanotte del Martedì Grasso la Campana suonava 365 rintocchi, per ricordare agli abitanti che dopo il Carnevale sarebbe seguito un anno di penitenza. Oggi la tradizione rivive, in un’ora passata a ballare, festeggiare, e mangiare maccheroni al sugo sotto i rintocchi della Campana di cartapesta!

 

Carnevale Putignano
Foto: Carnevale di Putignano

Cosa portare in valigia per un weekend di Carnevale?

Che ti piaccia travestirti insieme ad amiche e famiglia, o se invece sei tra quelli che si accontentano di osservare incantati i carri del Carnevale, sono due le cose che non possono proprio mancare in valigia: colore e divertimento!
E allora sfoglia la gallery e scopri i nostri consigli per un’esplosione di colore!