Visitare Venezia Mostra Cinema
Viaggi

Visitare Venezia durante la Mostra del Cinema: idee, luoghi, consigli

Durante la fine estate veneziana, cioè a fine agosto e inizio settembre, si respira un mix di frenesia, emozioni e caos positivo mescolato agli ultimi bagni e luci d’estate. Insomma, questo è il periodo migliore per passare un weekend a Venezia e al Lido di Venezia!

L’inizio della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è il momento perfetto per organizzare un weekend in Laguna, all’insegna di arte e cinema. In concomitanza col cinema, a Venezia c’è una grande proposta d’arte grazie alle mostre ancora in corso della Biennale d’Arte che vale la pena visitare.

Quali sono le mostre da vedere? Dove mangiare? E poi: cosa mettere in valigia? In questo articolo troverai tutte le idee per visitare Venezia in questo periodo. 

Luoghi e mostre da vedere a Venezia

Sono quattro le mostre che ti consigliamo di non perdere.

1) Baselitz alle Gallerie dell’Accademia – Campo della Carita
Nell’ala rinnovata qualche anno fa dedicata al contemporaneo è in corso una mostra potente ed emozionale dell’artista tedesco Georg Baselitz: dipinti, disegni, grafiche e sculture di uno degli artisti più significativi della seconda parte del XX secolo. 

2) Luc Tuymans a Palazzo Grassi e Luogo e segni a Punta della Dogana. Entrambe della nota Pinault Foundation
Il Palazzo Grassi è uno splendido palazzo storico sul Canal Grande, con cortile interno, 3 piani, e una bellissima luce nelle sale. Al contrario, un super esempio di rinnovo moderno di uno spazio storico è la Punta della Dogana (ad opera dell’architetto Tadao Ando), ex dogana della città, posta in punta di fronte a San Marco. 

3) Jannis Kounellis alla Fondazione Prada
È la prima vasta retrospettiva dedicata all’artista dopo la sua scomparsa nel 2017. Un ottimo allestimento, con interviste e citazioni dello stesso artista a spiegazione di ogni sala, rende la mostra godibilissima, anche in virtù della location: la Fondazione Prada si trova in un palazzo storico in Cà della Regina.

4) Time, Forward! alla V-A-C Foundation
Un salto nel contemporaneo, tra innovazione e nuove tecnologie: 13 artisti emergenti presentano installazioni, film e performance mettendo in discussione la nozione e la funzione del tempo.
Al piano terra della V-A-C foundation si trova il bellissimo SudEst 1401. Un ristorante balcanico-siciliano arricchito dal progetto Laguna Viva: nel giardino tre grandi vasche ospitano il tipico habitat lagunare della palude salmastra, ricostruito da associazioni botaniche. 

Oltre a queste, ovviamente, ti consigliamo una visita alla Biennale di Venezia e ai suoi bellissimi Giardini. Dopo le mostre, per un caffè o per rinfrescarsi con un aperitivo attorno alla zona Biennale, c’è la 
Serra dei giardini: un’ex serra liberty rinnovata in bar con un elegante giardino.  

Dove mangiare pesce a Venezia

È difficile trovare un luogo dove mangiare tipico a Venezia con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ne abbiamo individuati tre che si contraddistinguono per qualità e autenticità, dove poter spendere 40 euro a testa con vino e qualche crudo incluso: Codroma in Fondamenta Briati, Trattoria da Bepi e Trattoria Pontini a Cannaregio. 

E il gelato? La miglior gelateria a Venezia centro è Suso, quartiere San Marco.

I luoghi del cinema al Lido di Venezia

Da visitare prenotando in tempo il proprio posto per assistere alle proiezioni in programma, sono i luoghi del cinema della Mostra di Venezia. Lungomare Marconi al Lido è protagonista indiscusso dei giorni di fine agosto veneziani: una lunga sfilata di luci, emozioni, personaggi famosi e gloria! Insomma, un vero e proprio red carpet a cielo aperto.
Il Palazzo del Cinema, il Palazzo del Casinò (di costruzione 1937-1938) e la più recente Sala Giardino (2016) si trovano tutti sul Lungomare Marconi: impossibile non trovarli!

Dove mangiare al Lido di Venezia

Il miglior ristorante al Lido di Venezia dove mangiare è la Rosticceria Cicchetteria da Mauro e Betty: un posto autentico, senza pretese di stile, con un buon servizio ma soprattutto con un pesce buonissimo di cui consigliamo i crudi. Si trova alla fine del Lungomare Alberoni (Via Ca’ Rossa, 20/B) ed è obbligatoria la prenotazione.

Ma se invece ci si vuole immergere nell’atmosfera frenetica, dinamica e giovane del Lido di quei giorni, un panino da El Pecador è d’obbligo: sul Lungomare D’Annunzio un bus londinese a due piani, attrezzato come paninoteca. Variopinta e folcloristica. 

Per sentirsi un vero lidense, l’aperitivo va invece fatto al centro al Lido, al Mercà, l’ex mercato di pesce trasformato in bar con piazzetta.

Per staccare la spina dallo stress della Mostra del Cinema, il modo migliore è godersi uno dei migliori tramonti sulla laguna, passando per Malamocco, l’antico borgo di pescatori. 

In serata, un gelato in Gran Viale: prova quello della gelateria Millevoglie.

Cosa mettere in valigia per un weekend a Venezia

A Venezia, quando non si è su un vaporetto per spostarsi tra un’isola e l’altra, si cammina moltissimo, soprattutto se si è in compagnia di veneziani doc. Quindi il nostro consiglio è vestirsi sicuramente comodi, ma con un occhio di riguardo agli accessori, che possono rendere il look più chic a seconda dell’occasione.

Sfoglia la gallery!