Dall’inizio della primavera fino a fine estate, da aprile a settembre è tempo di cerimonie!
Dopo aver visto come vestirsi a un matrimonio di mattina, in questo articolo vediamo cosa cambia per abiti e colori da indossare a un matrimonio di sera! Già, perché nelle cerimonie di sera si cambia registro e si può osare qualcosa in più. Vediamo cosa.
Non perderti la gallery in fondo con i nostri abbinamenti per trovare la giusta ispirazione!
Abiti
La lunghezza
Vale sempre la regola d’oro dell‘abito midi con l’orlo al ginocchio: è una lunghezza passepartout valida sia per la mattina che per la sera. Ma per i matrimoni che si svolgono dopo le 18.00, al contrario del giorno, si può optare anche per un abito lungo anche fino ai piedi. Scegli la lunghezza a seconda della formalità della cerimonia.
Ma non è solo la lunghezza a definire la formalità di un abito: tutto dipende dalle stampe e dei tessuti del tuo vestito!
Stampe e colori
Anche di sera, come per la mattina, evita il bianco, il rosso e il nero. Puoi optare invece per tonalità più scure e intense, dal blu navy al verde petrolio. Le stampe a fantasia floreale sono ancora concesse, a patto che siano discrete e non maxi. Nel caso di tinta unita, si può osare con applicazioni preziose o paillettes, così da dare un tocco di luce all’abito.
Se scegli un abito a tinta unita: punta sul dettaglio di una collana plastron. Sarà il gioiello a rendere unico il tuo look!
Se invece opti per un abito a fantasia: scegli degli orecchini luminosi e delicati, pendenti lunghi o maxi, e abbinali a una collana leggera. Sì anche a un layering delicato: massimo 2 collane di dimensioni diverse per non rendere troppo casual l’outfit.
Il soprabito
Non dimenticare mai il soprabito: utile per una cerimonia in chiesa e per le temperature più fredde della sera. Maxi foulard, pashmine ma anche giacche corte che coprano le braccia scoperte.
Pantaloni e completi
I pantaloni per un matrimonio di sera, come per la mattina, sono una scelta sicura e dall’eleganza garantita. Che sia un tailleur, un completo monocromo o uno spezzato, noi consigliamo di fare attenzione ai tessuti del pantalone da abbinare: seta, raso e crêpe satin. Per il modello, perfetto è quello a palazzo.
Un look sobrio come questo ti permette ti puntare tutto sul top da abbinare o sui gioielli da indossare.
In questo caso, visto che si tratta di un matrimonio di sera, la scelta di orecchini maxi o chandelier luminosissimi ti renderanno un’invitata unica!
Scarpe e accessori
Una delle nostre regole di stile, che sia un matrimonio di sera o di mattina, è puntare tutto sull’accessorio!
Soprattutto quando si tratta di una cerimonia serale, l’accessorio trasforma e dà nuova vita agli abiti che magari abbiamo già nell’armadio. Per la sera infatti abbiamo molta più libertà di scelta per gli accessori, soprattutto per quelli luminosi tra scarpe, clutch e gioielli.
- Cappelli: no, anche per i matrimoni di sera vi sconsigliamo i maxi cappelli.
- Borsa: perfette le mini clutch, da portare a mano o a tracolla, ma anche le borse gioiello. Danno personalità e colore all’outfit.
- Scarpe: siamo convinte che non sia mai necessario un tacco troppo alto, soprattutto se non si è abituate ad altezze importanti e se non si è a proprio agio! Quindi via libera all’altezza più adatta per sé, ricordando che per un matrimonio di sera la scarpa può avere inserti luminosi e preziosi. Sì alle ballerine, ma da sera e non da mattina: meglio quelle con una punta più appuntita.
Il nostro motto: se indossi capi che ti fanno sentire sicura, sarai l’invitata più bella.