Moda

Modern Gipsy: lo stile etnico del 2020

Non è una novità che la moda di oggi si rifaccia a ispirazioni anni ’70: ogni anno sulle passerelle (ma anche nei festival di musica) vediamo sfilare abbinamenti tra vestiti lunghi, frange, gonne floreali, giacche oversize e top in patchwork. Anche le tendenze moda per l’autunno/inverno 2020 non tradiscono le aspettative: lo stile gipsy si reinterpreta per un look moderno ma fedele alla tradizione.

Cosa vuol dire gipsy

Gipsy è un termine usato per indicare i gitani e descrivere uno stile di vita nomade e, in senso più esteso, di chi ama viaggiare e farsi contaminare da culture differenti. Nella moda, gipsy indica proprio l’interpretazione di questo stile di vita con gioielli, accessori, stampe e colori. Un nome su tutti da cui trarre ispirazione? Ovviamente Frida Kahlo.

E allora di cosa c’è bisogno per essere una modern gipsy, contemporanea e con un gusto per lo stile etnico che mischia culture e stili?

Maxi dress, fiori ed eco-fur: gli abiti per una modern gipsy

Giacche maxi, pellicce eco-fur, abiti con frange e vestiti floreali: la regola per uno stile contemporaneo e gitano è giocare con un mix & match tra tessuti e capi. Una maglia a maniche lungo sotto al vestito smanicato, il jeans sotto il maxi-dress, gli stivali alti… praticamente su tutto.

Non bisogna aver paura con stampe e fantasia: tutto è concesso, anche indossare fiori e righe insieme, animalier e stampe geometriche.

Gli amuleti gipsy (gli irrinunciabili!)

I gioielli in uno stile gipsy diventano una sorta di amuleti: fedeli compagni portafortuna che rimandano a tradizioni e culture diverse. Può essere l’Occhio di Allah, la Mano di Fatima o gioelli che rievocano gli acchiappa sogni dei nativi americani. L’importante è mischiarli, in un gioco di sovrapposizioni tra collane, bracciali e anelli. Attenzione però a dosarli con giusta attenzione, soprattutto in ufficio: una collana lunga con pendente o un mix di collane sottili, possono già dare un tocco gitano al tuo look.